Una giornata lunga otto ore per chiudere la stagione con la musica che la chiesa sconsacrata di San Francesco dei Macci frequenta da tempo: drone, ambient, elettronica. Dalle 15.00 un programma denso costruito intorno al collettivo DROVE e alla rete di persone artiste che si muove tra ricerca sonora e improvvisazione. Le otto ore non sono un dettaglio, sono un turno di non-lavoro proposto come forma dell’ascolto, una traversata che assorbe l’intera giornata e in cui i set si succedono senza la fretta e la performatività del concerto-evento.
DROVE è il rito mensile costruito da Eros Burimi: ascolto attivo, silenzio in sala, possibilità di stare sdraiati, capienza limitata.
GADA è lo spazio polivalente di via dei Macci, nel cuore di un Sant’Ambrogio che da qualche anno raccoglie a Firenze le realtà che lavorano fuori dai circuiti più visibili.
Sul palco: Alicae, de’ Lamperi, DROVE Ensemble (Francesco Perissi, GIADA, Valerio Orlandini), Fera, Francesco Pellegrino, Marco Avitabile, Morgana, Oblimen (Michele Di Martino, Lorenzo Di Caro).
Ingresso con tessera GADA 2026 e prevendita obbligatoria. Capienza limitata.
Written by Giacomo Mondino