La struttura di circa 700 mq disegnata dall’architetto Mario Cucinella che ospiterà esposizioni, incontri e spettacoli e completare, con una forte caratura artistica e simbolica, la cittadella per la conoscenza e la cultura.
L’inaugurazione è affidata al Maestro Ezio Bosso che torna a Bologna, alle 19.15, con un concerto accompagnato dalle creazioni visive dello street artist bolognese Rusty sulla parete esterna del Centro in dialogo con la musica di un programma di 45 minuti dal titolo “Da Bach a Bosso”.
Ezio Bosso suonerà accompagnato dalla STRADIVARIfestival CHAMBER ORCHESTRA all’interno di Opificio Golinelli (l’ingresso è solo su invito), ma il pubblico all’aperto potrà seguirlo in diretta su un grande schermo.
Nel nuovo centro anche la mostra “IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà” che si sviluppa in un dialogo tra exhibit scientifici, in prevalenza video, e opere di artisti contemporanei internazionali: Pablo Bronstein, Martin Creed, Flavio Favelli, Martino Gamper, Tue Greenfort, Ryoji Ikeda, Christian Jankowski, Little Sun, Elena Mazzi e Sara Tirelli, Tabor Robak, Tomas Saraceno, Yinka Shonibare, Superflex, Nasan Tur, Joep Van Lieshout, Ai Weiwei.
Written by Salvatore Papa