Tarsia è uno spazio espositivo situato nel quartiere di Montesanto, centro di Napoli, all’inizio di uno dei mercati più antichi della città, la Pignasecca. Tarsia è uno spazio non profit fondato dall’artista Antonio Della Corte che ha inaugurato a Napoli nel novembre 2018. Lo spazio articola il suo programma, dialogando da un lato con il contesto sociale, culturale e artistico napoletano e italiano, dall’altro aprendosi a dialoghi e collaborazioni con artisti, curatori e realtà straniere. L’attività di Tarsia si svolge in un’ottica di coesistenza osmotica e costruttiva tendente a non snaturare la primitiva funzione dello spazio fisico, negozio di fiori e piante, ipogeo situato nel centro storico di Napoli. L’eterogeneità di mezzi, contenuti e posizioni artistiche è una caratteristica fondamentale di Tarsia, la cui attività si basa su una filosofia assolutamente libera da esclusioni e limitazioni di qualsiasi tipo. Artisti e curatori sono invitati a interagire con le persone che gestiscono il negozio di fiori e piante, l’ambiente socio-culturale del quartiere e lo spazio in continua evoluzione. Lo spazio è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 tranne il giovedì pomeriggio e la domenica.
Tarsia
Contacts
Tarsia
Via Tarsia, 52
Napoli
More options around here
San Giuseppe delle Scalze
Salita delle Scalze, Napoli
Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d, 80135 Napoli
Shazar
Via Pasquale Scura 8, Napoli
Palazzo Degas
Calata Trinità Maggiore 53, Napoli
The Golden House
Via Toledo 55, 80134 Napoli
Club 55
Via Toledo 55, Napoli
Eat and drink around here
Dopoteatro
Via Vincenzo Bellini 6/7/8, Napoli
Slash Art/msic
Via V. Bellini 45, Napoli
Pizzeria da Attilio
Via Pignasecca 17, Napoli
Rootz Cafè
Via Bellini 1, Napoli
Blue Lips Rock Gin Bar
Vico Sangeronimo 23, Napoli
Kestè
Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 26/27, Napoli
Leggi anche
In palio 2 biglietti per Wayne Snow al Locomotiv
Zero Bologna e Locomotiv Club regalano 2 biglietti (uno per vincitore) per il concerto di Wayne Snow di venerdì 23 gennaio 2026.
Le rovine dell'ex chiesa di San Nicolò ospitano una collettiva di Serendippo
In occasione di ART CITY, riapre eccezionalmente l'ex chiesa di via San Felice.
Il pasticcio con l’arabo dei manifesti di Card Cultura
La vicenda denunciata dal musicista Reda Zine.
In palio 2 biglietti per Mille al Locomotiv
Zero Bologna e Locomotiv Club regalano 2 biglietti (uno per vincitore) per il concerto di Mille di venerdì 16 gennaio 2026.