I giardini Savorgnan si sono trasformati nell’arco dei secoli iniziando il loro percorso con la fondazione di Palazzo Savorgnan, nobile palazzo costruito dall’architetto Sardi sul finire del Seicento a Cannaregio, nei pressi di San Geremia. Agilmente raggiungibili con una breve passeggiata dalla stazione ferroviaria verso Lista di Spagna, i giardini comunali si affacciano sull’omonima fondamenta, a pochi passi dal Ponte delle Guglie. Lo spazio verde originario, progettato con ampi tappeti erbosi, fu ampliato nel 1750 e decorato con statue, vasi di agrumi, piantumazioni di aceri, tigli e ippocastani. La forma attuale si deve in parte alla sistemazione in stile inglese del 1826, operata per volontà del barone Francesco Galvagna, tra gli ultimi proprietari del palazzo: a questa fase di sviluppo si devono l’espansione sino a Calle della Misericordia e l’aggiunta di collinette sfalsate, oggi scomparse. Tra gli elementi antichi ancora presenti: una vera da pozzo, un’edicola e delle mensole in pietra d’Istria visibili in calle Riello, tracce della serra che doveva ospitare le piante esotiche nelle fasi di acclimatamento e proteggere le specie più delicate dagli sferzanti venti invernali.
Time
- lunedi 08:30–20:30
- martedi 08:30–20:30
- mercoledi 08:30–20:30
- giovedi 08:30–20:30
- venerdi 08:30–20:30
- sabato 08:30–20:30
- domenica 08:30–20:30
Please always check the reliability of the information provided.
More options around here
Chiesa e Convento dei padri dei Carmelitani Scalzi
Cannaregio 54, 30121 Venezia
Hotel Carlton On The Grand Canal
Santa Croce 578, 30135 Venezia
Teatro Italia - Despar
Campiello de l'Anconeta 1944, 30121 Venezia
Chiesa di Santa Maria delle Penitenti
Fondamenta Cannaregio (Cannaregio) 910, 30121 Venezia
Campus Economico San Giobbe - Ca' Foscari
Fondamenta San Giobbe (Cannaregio) 873, 30121 Venezia
Scoletta dei Tiraoro e Battioro
Salizada San Stae (Santa Croce) 1980, 30135 Venezia
Eat and drink around here
Trattoria Vittoria da Aldo
Centro Storico salizada S. Geremia (Cannaregio) 313, Venezia
Laguna Libre
Fondamenta Cannaregio (Cannaregio) 969, 30121 Venezia
Alle Due Gondolette
Fondamenta de le Capuzine (Cannaregio) 3016, 30121 Venezia
Trattoria Dalla Marisa
Fondamenta San Giobbe (Cannareggio) 652/b, 30171 Venezia
Profondo Rosso
Fondamenta dei Ormesini 2839, Venezia
Torrefazione Cannaregio
Fondamenta dei Ormesini (Cannaregio) 2804, 30121 Venezia
Related guides
Leggi anche
Il cibo che avanza è un problema politico. RECUP compie dieci anni
Tre persone, un mercato e una domanda semplice: perché tutta questa roba buona finisce nel cassonetto? Dieci anni dopo RECUP è a Milano e a Roma, e domenica 27 settembre festeggia in entrambe le città con un grande evento collettivo.
Porta Galliera ospiterà atelier creativi e studi d’artista: ecco il bando
Il Comune di Bologna pubblica un bando per assegnare lo spazio. Domande entro il 20 ottobre 2026.
Al via la nuova stagione del Link tra musica, cinema, formazione e inclusione
Dal 23 settembre riparte Link Cinema Urbaner, il 26 settembre la stagione musicale inaugura con Indira Paganotto. Tornano LINK Academy e LINK AUT, si rinnova la collaborazione con Beat-Project e Plus e arriva un nuovo laboratorio musicale per bambini.
ROBOT17, quando il presente va in errore
Dall’8 al 10 ottobre torna a Bologna il festival dedicato alla musica elettronica. Prima, il 25 settembre, l’anteprima a Palazzo Re Enzo con Carla dal Forno, Ana Roxanne, Sam Ruffillo, Memoryman aka Uovo, Kratu e URË. Il tema di questa edizione è «Syntax Error».