Non occorre essere nostalgici per capire che dal 1994 molto è cambiato. Va però specificata una cosa: quello che, in data 11 aprile 1994 in via Fioravanti e dentro un ex-magazzino farmaceutico, nasceva dall’esigenza e dalla propulsione al fare di alcuni, è stato il centro di produzione sul contemporaneo più importante d’Italia. Dai film sperimentali all’arte visiva passando per la performing art, il teatro, la musica e la club culture, le sale del Link videro transitare i Mutoid e Jérôme Bel, i Coldcut e i Granulas Synthesis, i Massive Attack, Plastickman e Aphex Twin. Tutto era il risultato della voglia di far conoscere, al melting pot sociale che viveva quegli spazi, mondi d’intrattenimento diversi da quanto normalmente si vedeva in giro; mondi svincolati da ogni tipo di calcolo e legati solo dalla voglia di produrre qualcosa che nessun altro in Italia facesse. Poi la connessione e lo scambio si interruppero; ogni disciplina prese la sua strada, qualcuna prevalse, arrivò internet e ognuno potè conoscere tutto e subito. Influirono la politica e la trasformazione della città e il Link cambiò sede. Oggi è il Cubo di Via Fantoni, in zona Caab, eppure la voglia di far festa, celebrare la musica – trait d’union interdisciplinare – è rimasta, fra party techno, house e drum’n’bass con i migliori producer internazionali, session di hip hop e workshop di urban sound.

Contacts
Link
Via F. Fantoni, 21
Bologna
More options around here
Zona Roveri
Via dell'Incisore 2, 40138 Bologna

Red Club
Via del Tipografo 2, 40138 Bologna
Sottotetto Soundclub
Via Viadagola 16, 40127 Bologna

Clique Club (ex Giostrà)
Via Enrico Mattei 46/L, Bologna

Covo Club
Viale Zagabria 1, 40127 Bologna

Covo Summer c/o Cortile del Casalone
Via San Donato, Bologna

Eat and drink around here
Bombetta
Rotonda Giuseppe Antonio Torri 9/E, Bologna

Battirame 11
Via Battirame 11, Bologna

Porta Pazienza (ex La fattoria di Masaniello)
Via Pirandello 6, Bologna

L'Angolo Bar
Via E. Duse 10/A, Bologna

La Cremeria del Re
Via Filippo Beroaldo 22/B, Bologna

Lambrusco. Crescentine e Tigelle
Via Garavaglia 5, Bologna

Leggi anche
Giardino San Leonardo: la Johns Hopkins ritira il progetto
«Abbiamo preso atto che non si è consolidato un sufficiente sostegno locale alla proposta».
La nuova pelle di Short Theatre
Un'evoluzione/rivoluzione segna la ventesima edizione del festival dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts. Ne abbiamo parlato con il collettivo curatoriale formato da Silvia Bottiroli, Silvia Calderoni, Ilenia Caleo e Michele Di Stefano, ai quali abbiamo chiesto anche alcuni consigli di visione
Appia Antica: una normale cosa assurda
A Roma una strada progettata nel 312 a.C. rimane uno snodo centrale per la vita della capitale: tra pendolari, turisti e magia.
Collettivi e Spazi Queer-Trans* Milanesi: una guida a cura di Simona Coltello
Quattro collettivi e quattro spazi in città che portano avanti attualmente progetti importanti per la collettività.