Mercoledì 18 aprile alle ore 19.30 (ingresso gratuito), il decimo e ultimo appuntamento della quarta edizione di ArtRockMuseum – Suoni nuovi a Palazzo Pepoli vedrà protagonisti gli Extraliscio, il gruppo di ‘punk da balera’ guidato da Moreno ‘Il Biondo’ Conficconi e da Mirco Mariani. Presenteranno il nuovo album, in uscita per Garrincha Dischi, con brani cantati da diversi protagonisti della musica popolare non solo romagnola. Del progetto fa parte anche Mauro Ferrara, storica voce del liscio che fece anche parte dell’Orchestra Casadei.
Ecco cosa ci ha raccontato degli artisti che hanno segnato la sua vita artistica.
—
Claudio Villa: mia madre (Angelina) mi ha insegnato da piccolo a cantare con le sue canzoni e i suoi stornelli; mia madre era cantante liricae cantò in operette in teatro ad Argenta e in Provincia di Ferrara.
______________________
Adriano Celentano: 24000 baci, Il tuo bacio è come un rock, furono le canzoni dei miei primi concorsi canori.
______________________
Gianni Morandi: mi chiamavano il “morandino” con il mio complesso “Le ombre nere” di Campotto di Argenta nel 1966.
______________________
Massimo Ranieri: ho presentato il suo brano “Se bruciasse la città” al Festival delle voci nuove di Castrocaro del 1970.
______________________
I Dik Dik: con il brano “Senza luce” ho conosciuto mia moglie Carla e ancora adesso riascoltando il brano ci viene la pelle d’oca.
https://www.youtube.com/watch?v=28c0bnZlHYE
______________________
Lucio Battisti: brani meravigliosi con dei testi insuperabili e bellissimi, soprattutto “Emozioni” e “Pensieri e Parole”.
______________________
Luciano Pavarotti: quello che ha unito la lirica al Pop ed ha portato la lirica alle masse; è stata una grande emozione conoscerlo e stringergli la mano.
______________________
Tom Jones: la sua grinta e il suo modo di stare sul palco sono stati modelli per me; non solo, cantavo tutte le sue canzoni tradotte in italiano.
______________________
I Beatles: che hanno segnato con i loro brani la nostra vita.
______________________
Queen: con il cantante Freddie Mercury e la sua voce devastante, unica.