Più di 5mila persone sono scese in strada ieri, lunedì 25 novembre, per la manifestazione organizzata da Non Una di Meno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo slogan di quest’anno è stato Disarmiamo il patriarcato in un corteo dominato dal colore fucsia che da Piazza VIII Agosto ha attraversato le vie del centro da via Irnerio a via San Vitale per arrivare in Piazza Maggiore.
A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, sono 104 i femminicidi, trans*cidi e lesbicidi registrati nel 2024 dall’Osservatorio di NUDM (https://osservatorionazionale.nonunadimeno.net/).
“Scendiamo in piazza al grido “Disarmiamo il patriarcato” – si legge nel manifesto – perché abbiamo altre priorità che la logica geopolitica cancella: lottiamo contro la violenza e la cultura dello strupro che ci opprimono, contro i confini interni e esterni, contro la militarizzazione dei territori e la devastazione ambientale ormai dispiegate e presenti nel nostro quotidiano. Disarmiamo il patriarcato, per fermare la guerra, nelle case, sui corpi, sui territori e sulle nostre vite. Ci volete vittime, saremo marea!
Le foto sono di Giovanna Dell’Acqua.
– scorri per sfogliare la gallery –