Storico ritrovo delle notti estive bolognesi fino al 2018, Villa Serena riapre le porte del suo grande giardino. Restaurata nel 2021 e utilizzata negli anni scorsi per il Piano Freddo del Comune di Bologna, la Villa (in via della Barca, 1) è passata per quest’estate in gestione all’associazione Stay Serena che da fine luglio fino a metà ottobre organizzerà una programmazione che prevede eventi e proposte enogastronomiche.
L’accesso sarà sempre gratuito, sette giorni su sette, con un punto ristoro coordinato da Camporella, altra associazione nota per i picnic organizzati in aree verdi.
“Sarà un incubatore sociale – affermano Marco Salicini e Maria Giulia Salvi di Stay Serena : fin da sempre un nostro obiettivo primario era quello di poter offrire alla città un contenitore in grado di proporre cultura, arte, attività sociali e solidali, corsi, enogastronomia e divertimento sano di qualità, collaborando con realtà brillanti, fresche e capaci in più settori. E siamo apertissimi a collaborare con chiunque, vogliamo offrire e riportare un riferimento per noi virtuoso e rimanere inclusivi con prezzi realmente popolari ed accessibili, in tempi fortemente limitanti”.
Ma Villa Serena non sarà più la discoteca del tempo che fu: i volumi – promettono – saranno nel rispetto della quiete pubblica e a fare da protagonista sarà soprattutto l’enogastronomia, insieme a corsi di yoga, sfilate di moda, crossfit, tornei di calcetto, presentazioni di libri, trasmissioni calcistiche in diretta su Rete7 camp estivi e attività per persone con difficoltà.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina www.instagram.com/stayserena.bologna