Ad could not be loaded.

Farsi un treno: Xing e Vincent Giampino studiano la festa come cambio di regime

È stata lanciata un'open call per performer, professionali e non. Il 31 gennaio l'evento aperto a tutti

Written by La Redazione il 13 January 2026

“Farsi un treno”, ovvero iniziare a ballare e non fermarsi per un tempo relativamente lungo, senza mai interrompere la relazione costante con la musica, la serata, le vibes e il movimento. Da questo modo di vivere la notte nasce Intercity Notte un’esperienza di studio sulla FESTA, concepita dal coreografo Vincent Giampino e rivolta a un gruppo di performer, professionali e non, selezionati attraverso una open call (tutte le info per partecipare qui sotto).

Lo studio di Giampino apre un nuovo capitolo della ricerca di Xing sul concetto di FESTA intesa come opera d’autore e come momento di sospensione dellordinarietà, nei tempi e nei modi: una parentesi, un cambio (temporaneo) di regime.

Si inizia con due momenti “chiusi” dentro e fuori dal club: prima al Freakout, durante un evento pubblico organizzato da Undicesimacasa, dove una sorta di partitura accompagnerà i corpi dei selezionati nel loro treno continuo, poi a Raum dove dopo un confronto informale, un dj set privato darà forma a un nuovo treno in uno spazio più intimo.

Sabato 31 gennaio alle h 23, sempre, a Raum l’evento conclusivo dello studio aperto a tutti. In questa notte, i partecipanti si fanno host, ospiti e custodi di un’esperienza condivisa, in un ritmo che alterna l’ascolto all’intrattenimento, la cura alla dispersione, la presenza alla festa.

Per partecipare alla open call: inviare una mail a giuseppevincent.g@gmail.com e in c/c info@xing.it, con nome, cognome, cell e codice fiscale, accompagnati da una proposta di 10 riferimenti visivi, testuali o link che rappresentino il vostro immaginario in proposito. E’ richiesto un impegno fisico intenso nel corso degli incontri.