Fosse solo per il fatto che è gratis e in un orario che più comodo non si può, ArtRockMuseum si potrebbe frequentare anche a scatola chiusa. Certo, il rischio è sempre quello di rimanere fuori perché il programma non lascia invece scampo agli impreparati mettendo insieme anche quest’anno nomi che anche con un biglietto d’ingresso fanno spesso sold out. La formula riproposta per il terzo anno consecutivo da Pierfrancesco Pacoda a Palazzo Pepoli ha già dimostrato gli anni scorsi il suo successo: una serie di concerti/showcase diversi per generi e generazioni musicali intramezzati da talk con gli artisti, il tutto nella corte del Museo della Storia di Bologna che ospita i dibattutissimi murali di Blu. Capita così che grazie a un concerto il diciottenne entri per la prima in un museo o che grazie al museo un settantenne assista a un concerto d’inaspettato gradimento.
Quest’anno quasi tutti gli artisti presenteranno un disco in uscita, talvolta con un set live inedito e site specific. Dalla canzone d’autore si passa al rock e si arriva all’hip hop emergente: si apre quindi con Paolo Benvegnù l’8 marzo e si arriva a Rancore il 3 maggio chiudendo poi con un secret concerto il 10 maggio, passando attraverso big come Dente (il 5 aprile) o new sensation come Giorgio Poi (il 29 aprile).
La rassegna è organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città con la collaborazione di Colazione da Bianca.
Ecco il programma completo:
Mercoledì 8 marzo ore 19.30
Paolo Benvegnù
Il cantautore presenta il suo nuovo disco, H3+.
Mercoledì 15 marzo ore 19.30
Fast Animals Slow Kids
La band rock torna a Bologna con le canzoni del nuovo album, Forse non è la felicità.
Mercoledì 22 marzo ore 19.30
Angela Baraldi
La cantante bolognese, ospite nella passata edizione di ArtRockMuseum, si esibirà anche quest’anno con i brani del nuovo album, Tornano Sempre.
Mercoledì 29 marzo ore 19.30
Saluti da Saturno
Torna anche Mirco Mariani con il suo progetto principe e un nuovo lavoro.
Mercoledì 5 aprile ore 19.30
Dente
Giuseppe Peveri, in arte Dente, porta il suo Canzoni per metà.
Mercoledì 12 Aprile ore 19.30
Edda
Ancora una presentazione di un nuovo disco ad ArtRockMuseum. Edda porterà infatti le canzoni dell’album, appena uscito, Graziosa utopia.
Mercoledì 19 aprile ore 19.30
Giorgio Poi
Il cantante che avevamo già conosciuto nei Vadoinmessico porta il suo primo disco solista di cui si sta parlando tanto, Fa Niente.
Mercoledì 26 aprile ore 19.30
Amerigo Verardi
Il cantautore protagonista della scena rock italiana dagli anni 80 con il suo album di ritorno, Hippie Dixit.
Mercoledì 3 maggio ore 19.30
Rancore
Una delle voci più originali della vivace scena dell’hip hop italiano, Rancore, vero nome Tarek Iurcich, una rilettura del suo primo lavoro pubblicato nel 2006, SeguiMe/Remind, accompagnato dalla GusBumpsOrquestra, formazione che usa, al posto delle basi elettroniche, violino, flauto traverso, pianoforte e percussioni autocostruite.
Mercoledì 10 maggio ore 19.30
Secret Concert
Dal vivo un’importante band italiana con un concerto unico pensato per la rassegna ArtRockMuseum.