Ad could not be loaded.

Il Comune ha proposto all’XM24 di spostarsi nel Link

“Una beffa nei confronti di chi da 17 anni fa attività nel quartiere”.

Written by Salvatore Papa il 20 December 2018

È di circa un mese fa la notizia che il Comune di Bologna vorrebbe costruire al posto dell’XM24 delle case popolari. Il termine della convenzione per l’uso dello spazio è formalmente scaduto il 30 giugno 2017, anche se XM24 è ancora lì: “viviamo in una situazione di precarietà esistenziale – scrivono -, con continui e ripetuti proclami riguardo un imminente sgombero”. Nel frattempo è partita la trattativa per trovare un nuovo posto, che verrebbe comunque assegnato tramite bando, e quindi dopo una trasformazione di XM24 in associazione, questione sempre molto delicata quando riguarda i centri sociali.

Ad oggi – si legge sul loro sitole proposte fatte dal Comune alle “assemblee territoriali” (non quindi a XM24) sono palesemente inadeguate ad accogliere anche solo una parte delle attività di XM24 che, al contrario di quanto ci viene continuamente intimato, non sono in alcun modo “spacchettabili”. I luoghi individuati dal Comune sono tre: uno spazio di poche stanze uso ufficio in via Fioravanti 22, luogo già un tempo “rianimato” da XM24 ma al limite complementare al civico 24, non certo sostitutivo […]; un secondo spazio (la “centrale del latte”) è chiaramente inagibile […]; il terzo spazio proposto è un capannone in una zona industriale, il (futuro Ex) Link, e questa sembra proprio una beffa nei confronti di chi da 17 anni fa attività nel quartiere […].”

L’incertezza sull’XM24 si abbatte quindi anche sul Link. «Non ne sapevamo nulla», ci ha detto Gianluca Giangiobbe, socio di Link 2.0. «Noi vogliamo continuare a stare lì dentro. Parteciperemo al bando e siamo pronti a qualsiasi tipo di co-progettazione. Abbiamo già speso più di 20mila euro per la messa a norma dello spazio e da lì non ce ne vogliamo andare, anche per via degli investimenti che abbiamo fatto».

Intanto del bando – che doveva uscire a fine novembre – non si sa ancora nulla se non che uscirà “presto”.