Ad could not be loaded.

Il Parco delle Caserme Rosse è quasi pronto per OLTRE Festival e BOnsai Garden

Written by La Redazione il 13 June 2022

Lì dove era iniziato nel 2019, sperimentando per la prima volta le potenzialità sui grandi eventi del Parco delle Caserme Rosse, torna dal 21 giugno una nuova edizione di OLTRE Festival. La proposta è riservata come sempre alla musica italiana tra trap, rap e hip hop, nuovi nomi e vecchia guardia. L’invito rimane lo stesso del principio: “guardare oltre, oltre le mura del centro, per frequentare e far rivivere luoghi meno conosciuti”.

«OLTRE Festival – spiega il direttore artistico Amedeo Sole – si propone come sempre di intrecciare le differenze di genere e dei generi musicali, ma quest’anno vogliamo anche portare attraverso la musica ed il palco del festival un forte messaggio di pace che vada “oltre” ogni confine o bandiera».

Si comincia con Tananai, ovvero Alberto Cotta Ramusino, che dall’ultimo posto di Sanremo ha risalito le classifiche d’ascolto e ora arriva a Bologna accompagnato da Will e Missey. Il giorno dopo, mercoledì 22 giugno, sul palco sale Bresh, il rapper di Genova parte della Drilliguria assieme ad alcuni talenti della riviera ligure. Insieme a lui Tredici Pietro, Fuera e Mavie. Giovedì 23 è la volta del mitico Noyz Narcos che  ritorna a battere le strade per un viaggio di undici tappe in giro per l’Italia portando per la prima volta sui palchi il suo ultimo album Virus. A Bologna insieme a lui anche  Gemello + Brenno Itani.

L’ultima data di giugno, sabato 25, è riservata a Myss Keta e le sue ragazze di Porta Venezia, anticipate dai live act di Big Mama e La Hasna. Si riprende poi a luglio con gli Psicologi (il 9), Ariete (il 15) e Rkomi (il 19).

Naturale continuazione di OLTRE, quest’anno c’è anche la nuova rassegna BOnsai Garden che oltre a espandersi sui generi musicali si propone di connettere la musica con l’ambiente. “Il focus – scrivono – è tematizzare il legame tra l’ambiente e la cultura musicale, mettendo in risalto gli aspetti della sostenibilità ambientale connessa agli eventi”.

BOnsai Garden inaugura il 28 giugno con la trap made in Trastevere di Ketama126, per proseguire con Rancore (29 giugno), Fulminacci (l’1 luglio insieme ai finalisti di BMA), l’altro veterano Gué (2 luglio), Ernia (3 luglio), Fast Animals and Slow Kids (6 luglio), VillaBanks (12 luglio), POP X (13 luglio), Kaos & Dj Craim + Colle Der Fomento (15 luglio), Giovanni Truppi (19 luglio) e Alfa (21 luglio).

Per chi se lo stesse chiedendo, è inoltre giusto spiegare com’è stato allestito lo spazio. Convivono infatti sull’enorme prato anche Sequoie Music Park, il corrispettivo estivo dell’Unipol Arena, e il Mercato degli Ulivi, una nuova area ad accesso gratuito con musica, drink, street food, mercatini, workshop tra due schiere di alberi di ulivi. Qualche concerto quindi potrebbe sovrapporsi, ma gli organizzatori assicurano che l’ascolto non ne risentirà.

Qui sotto ecco una mappa per orientarsi.

Dal 26 al 28 luglio OLTRE Festival diventa, infine, OLTREaMARE trasferendosi al Beky Bay a Bellaria Igea Marina (Rimini) con Fabri Fibra (il 26), Tananai (il 27) e Ariete (il 28).