Il concerto degli Earth, previsto martedì 27 gennaio al TPO e organizzato da Freakout, è stato annullato poco prima dell’inizio nonostante la sala fosse già piena. Alla base della decisione ci sarebbe uno scontro avvenuto nel backstage tra Dylan Carlson, leader della storica band statunitense fondata nei primi anni ’90 a Olympia (Washington) e nota per il suo peculiare stile di ambient metal, e gli attivisti e le attiviste del municipio sociale, in merito alla presenza di una bandiera palestinese affissa sul lato del palco.
Secondo quanto emerso, per tale motivo Carlson avrebbe rifiutato di esibirsi, portando il TPO a decidere per l’annullamento dell’evento. Alcuni attivisti hanno comunicato la decisione sul palco intorno alle 22, promettendo al pubblico di farsi carico del rimborso dei biglietti.
Il musicista ha affidato il suo commento a Instagram: «Mi scuso con chi sperava di vedere un po’ di musica a Bologna stasera, ma il TPO di Bologna ha messo la politica davanti alla musica e ha cancellato il concerto degli Earth; né gli Earth né il Freakout hanno avuto nulla a che fare con questa decisione.»