Dal 5 al 14 luglio torna la nuova edizione di Santarcangelo Festival. Il titolo della 54esima edizione è while we are here, una riflessione su quelle nuove forme di coesistenza in cui i corpi – nella loro diversità e individualità – possano relazionarsi e convivere.
Diretto per il terzo anno da Tomasz Kireńczuk, il programma raccoglie 30 compagnie italiane e internazionali, trasformando per dieci giorno il borgo medievale in una “città-festival”.
Tra i fili rossi che legano i vari lavori, c’è sicuramente l’attenzione alla cultura rave e alla dimensione tipica del clubbing. Ecco dove e quando trovarli.
Catol Teixeira (Ginevra, Svizzera)
zona de derrama – first chapter
Parco Baden Powell (via Andrea Costa – Parco Baden Powell, Santarcangelo)
5 luglio 19:30 / 6 luglio 19:30 / 7 luglio19:30
“zona de derrama” è una coreografia composta per e con tre corpi danzanti ed è il primo lavoro di gruppo creato da Catol Teixeira, che per il terzo anno consecutivo torna a Santarcangelo Festival. La performance accade al crepuscolo, quando le luci iniziano ad affievolirsi e gli sguardi ad adattarsi alla notte che verrà. È un’ode agli spazi liminali di transizione e trasmutazione; una danza per festeggiare il momento in cui una frontiera, un confine possono essere oltrepassati, un limite valicato. Una danza che si manifesta come dolore e allo stesso tempo come celebrazione, in quanto avviene nell’attimo stesso della trasformazione e del cambiamento.
Parini Secondo (Cesena / Bologna, Italia)
HIT out
Piazza Ganganelli (Santarcangelo)
5 luglio 22:00 /6 luglio 22:00 / 07 luglio 22:00
“HIT out” è una composizione musicale costruita intorno al salto della corda interpretato come strumento percussivo ritmico e coreografico. Dopo un anno di preparazione atletica, Parini Secondo e Bienoise si focalizzano sul suono che la corda saltata produce, sviscerandone le possibilità timbriche. Le saltatrici in scena eseguono una partitura ritmica e coreografica in cui single-unders, side-swings e double-unders sono sia elementi atletici che musicali: combinati a voce e suoni sintetici si armonizzano in una vera e propria hit. Nella doppia natura atletico-ritmica del salto, Parini trova l’intuizione coreografica tradotta in uno spazio performativo circolare in moto perpetuo. Il salto, al contempo zoppia e volo, è negazione ribelle della gravità e di tutte quelle forze che ci vorrebbero immobili stese a terra con gli occhi chiusi. Il susseguirsi martellante dei colpi di corda è l’eco di questa ribellione, che dopo un po’ perde di significato. L’errore, che arriva fulminante, ci ricorda l’origine del rifiuto – la nostra natura di esseri gravi – da cui si rinnova con forza il motivo della lotta.
Lisa Vereertbrugghen / CAMPO (Bruxelles / Ghent, Belgio)
While we are here
ITC Molari (via Orsini 19, Santarcangelo)
6 luglio 23:00 / 7 luglio 22:30
“While we are here” è un lavoro per cinque performer sul rave e sulla danza popolare incentrato su come entrambe queste forme di danza attingano a un desiderio umano essenziale di intimità collettiva e perdita di controllo. “While we are here” parte dal presupposto che il rave non è una novità: il bisogno di ballare intensamente e collettivamente è senza tempo. Gli spazi sono molteplici – club, municipi, piazze pubbliche, campi o foreste – e le danze possono assumere molte forme, ma il fenomeno di fondo è lo stesso: le persone si uniscono e organizzano uno spazio temporaneo e dirompente in cui le interazioni sono radicalmente diverse dalla vita quotidiana. Sebbene senza tempo, questa energica esperienza collettiva fa sempre meno parte di una società sempre più controllata e individualista. Senza nostalgia per il passato e senza un futuro specifico in mente, “While we are here” dà vita a una danza techno-folk ibrida che si oppone al controllo e celebra la fisicità collettiva. Il paesaggio sonoro è creato in collaborazione con il sound designer Michael Langeder, che sarà anche DJ a Imbosco.
Baptiste Cazaux (Ginevra, Svizzera)
GIMME ME A BREAK!!!
ITC Molari (via Orsini 19, Santarcangelo)
09 luglio 21:30 / 10 luglio 21:00 / 11 luglio 23:00
“GIMME A BREAK!!!” è una ricerca della catarsi, l’appello ad una sosta nello scorrere frenetico della vita quotidiana. Prendendo in prestito il vocabolario della musica rave, delle pratiche meditative e dell’headbanging, Baptiste Cazaux prosegue nel suo percorso verso la pace emotiva e il distacco, che vede come strategie di sopravvivenza al capitalismo. In un duetto con alcuni altoparlanti, compone uno spazio-tempo privo di regole, ricco di complessità e contraddizioni, alla ricerca di uno slancio vitale e necessario. “GIMME A BREAK!!!” affonda le sue radici nella personale esperienza di depressione che il giovane performer svizzero ha sperimentato negli anni recenti durante i lockdown, periodi nei quali la musica e la pratica da DJ hanno assunto un ruolo centrale nella sua vita, consentendogli di provare emozioni intense e di continuare a creare, insieme alla meditazione consapevole, al centro del suo precedente lavoro, meditation on pretty fast music.
Imbosco
Via Andrea Costa, Parco Baden Powell (Santarcangelo)
5>14 luglio 2024 dalle 23:00
Imbosco, il dopofestival di Santarcangelo, torna quest’anno nella sua sede storica, ai piedi del Parco Cappuccini, a fianco del fiume Uso. Un tendone da circo nascosto tra gli alberi, il luogo dove si va quando cala la notte, gli spettacoli sono terminati e il programma giornaliero si chiude, ma un nuovo momento ha inizio: quello della distensione, della musica, del ballo, del divertimento. DJ italiani e internazionali si alternano in consolle ogni sera, a partire dalla mezzanotte, per caricare d’energia il pubblico del Festival.
PROGRAMMA
5.07 DJ Reptile + Cemento Atlantico
6.07 HollySpleef + Ayce Bio
7.07 DJ Cigarra + R.Y.F.
9.07 Elasi + DJ Mantis
10.07 Nikita Voguel
11.07 Matas Aerobica
12.07 Krzysztof Bagiński + Mondo Nudo
13.07 Hibotep + Trinity
14.07 Armonika