Si chiama “Dove andare per” ed è già alla dodicesima edizione. Realizzata da Avvocato di Strada, progetto e associazione nazionale nato come costola dell’Associazione Amici di Piazza Grande per la tutela legale gratuita delle persone senza dimora, la guida è un punto di riferimento per i cittadini che non hanno una casa, ma anche per chi è in difficoltà economica e sociale, per gli operatori e per chiunque voglia collaborare a rendere Bologna una città sempre più inclusiva.
Stampata in 2500 copie, nel corso dell’anno verrà distribuita gratuitamente in stazione, nei centri diurni, nei dormitori, nelle mense per i poveri e in tutti i luoghi frequentati dalle persone senza dimora, grazie al supporto dei Servizi sociali territoriali.
Dentro c’è tutto quello che bisogna sapere: dove trovare assistenza sociale o burocratica, la lista dei dormitori, le mense, i punti di distrubuzione di generi alimentari, le docce, le lavanderie, dove prendere i vestiti, come accedere alle prestazioni sanitarie, come e dove ricevere assistenza legale, gli sportelli di orientamento al lavoro o supporto contro le specifiche discriminazioni e molto altro.
I titoli dei capitoli della guida sono stati tradotti in varie lingue perché possa essere d’aiuto anche a quelle persone che non conoscono bene l’italiano
“Quest’anno – dichiara il presidente di Avvocato di Strada Antonio Mumolo – la guida contiene due grandi novità, frutto di battaglie decennali portate avanti da Avvocato di strada insieme a tante altre associazioni di volontariato. La prima è che in Emilia-Romagna anche le persone senza dimora, prive di residenza, potranno usufruire di un medico di base e potranno quindi curarsi come tutti gli altri cittadini. La seconda è che le persone senza dimora potranno ottenere un abbonamento gratuito temporaneo per l’autobus, evitando così multe e umiliazioni dovute allo stato di povertà. Oggi a Bologna, come in Emilia-Romagna, uscire dalla strada è meno arduo».
Le associazioni che vogliono richiedere alcune copie della guida possono ritirarle presso la sede di Via Malcontenti 3, Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Chi non può ritirarle nell’orario indicato può scrivere a bologna@avvocatodistrada.it o chiamare lo 051 227143 per concordare il ritiro in altri orari.