Ad could not be loaded.

La nuova call for artist di CHEAP dedicata al futuro

Written by La Redazione il 19 January 2021

Foto di Margherita Caprilli

Un “movimento immaginifico verso il futuro”: è l’invito della nuova call for artist di CHEAP. Il concept scelto per il nuovo anno è POST, suggestione a partire dalla quale sono stati realizzati alcuni poster apparsi negli ultimi giorni nelle strade di Bologna: caratteri bianchi su sfondo nero della parola DOMANI che si reiterano e poi si frammentano, lasciando esplodere la parola; la stessa fine che fa la parola SEMPRE nella frase “niente dura per sempre”.

Il testo della call è disponibile sul sito www.cheapfestival.it e per partecipare c’è tempo fino all’1 giugno 2021.

“Nel testo della call chiediamo di immaginare un futuro che non sia sganciato dal nostro presente e passato: quello che vorremmo indagare è un futuro situato, per questo facciamo più o meno riferimento ad un ipertesto molto ampio che va da Mark Fisher a Donna Haraway, intersecando anche la science fiction caraibica, il manifesto xenofemminista, lo sguardo dei Motus rivolto ai futuri fantastici a Santarcangelo, l’installazione sul tetto del Berghaim a Berlino “Morgen ist die Frage” (Domani è la domanda).”

Il riferimento alla pandemia è esplicito, lo scenario post-pandemico è inevitabile. “L’eccezionalità del tempo che stiamo vivendo ha sicuramente modificato la percezione di quello che ci aspetta dopo, anche se non lo ha assolutamente uniformato: le incertezze e le inquietudini di questa pestilenza aprono a scenari diversi e opposti. Ma si tratta di tempi eccezionali anche per altri motivi: il cambio di paradigma che stanno affrontando le nostre società è evidente. Quotidianamente, vengono messi in discussione quelli che sono stati i cardini dell’ordine sociale, politico e economico: viene messa in discussione la bianchezza, il maschile tossico, il capitalismo, i resti dei (ne)fasti coloniali. Noi siamo interessate a indagare che cosa comporterà questo cambiamento per lo spazio pubblico: una volta che avremo finito il sacrosanto esercizio di abbattere statue di suprematisti bianchi, dovremo anche erigerne di nuove. Va anche in questo senso la ricerca che vogliamo stimolare: verso i nuovi simboli, le nuove estetiche e i nuovi patti che vorremo celebrare nello spazio pubblico delle città.”