Ad could not be loaded.

L’alba di un nuovo festival

Un fine settimana indie al parco Bissuola, dal 27 al 30 giugno, con l'invenzione "macaca": Alba Festival

Written by Gregorio Verdi il 27 June 2019

Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL

Foto di Volpe Photography

Instancabili animatori (in più sensi) della scena indie rock veneta, i tipi di Macaco Records aka i Macachi stavolta tirano fuori dal cilindro un festival di 4 giorni nuovo di zecca nella sottoutilizzata cornice del parco Bissuola, deep in the Mestre. L’Alba Festival unisce nomi affermati (Any Other, New Candys) a proposte local (Plainn, Niadra, Folake degli Hit-Kunle) e djset fino a mezzanotte. La chicca è l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp xxl, 14 musicisti che macinano una caterva di influenze con groove ed energia schiacciasassi. Tra workshop di stop-motion e di costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo (a cura di V-erv), tra skateboard sonori (Noiseboard) e disegni che diventano musica (Matita), l’idea finale è quella di una sperimentazione giocosa e popolare.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 27 giugno
-ore 17.30 NOISEBOARD, presentazione e test aperto ( dai 12 anni, max 30 persone)
Noiseboard è un progetto finanziato dal Comune di Venezia che consiste nel trasformare una tavola da skateboard in uno strumento musicale interattivo.
-ore 21.00 apertura concerto Plainn (alt-folk)
-ore 21.30 concerto di Any Other (indie rock)
-ore 23.00 dj-set by Nina dB

Venerdì 28 giugno
-ore 17.30 Workshop di Stop-motion (9/15 anni, max 15 ragazzi) a cura di Francesca Ferrario, animatrice italiana famosa per aver lavorato a Aardman animation per Galline in fuga.
-ore 21.00 apertura concerto : Niadra (Alternative pop)
-ore 21.30 concerto di Matita (elettronica sperimentale)
-ore 23.00 Dj-set LECRI

Sabato 29 giugno
– ore 12.30 picnic condiviso e a seguire nel pomeriggio laboratori d’arte e caccia al tesoro (dai 2 ai 10 anni previste 50 persone)
– ore 21.00 concerto apertura Folake (acoustic tropical rock )
– ore 21.30 concerto di Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL (tropical post rock – afro avant-pop /Francia, Olanda, Svizzera, Belgio)
– ore 23.00 Dj set by Paul

Domenica 30 giugno
– ore 10.00 am RE/CYCLE~ “Da rifiuti a strumenti musicali elettroacustici” (dai 13 anni previste
30 persone) Giornata intera di laboratorio con esperti del settore musicale, design ed informatico a cura di V.E.R-V. sulla progettazione e utilizzo di strumenti musicali alternativi.
– ore 21.30 concerto dei New Candys (alternative rock)
– ore 22.30 Dj set by Marthelloebasta