Settembre mese di ripartenza anche per gli appuntamenti letterari a Bologna. A rendere imperdibile per gli amanti della letteratura la rassegna culturale Porta Pratello Summerground, in via Pietralata 58, ci pensa Lo Spazio Letterario, progetto nato nel marzo dello scorso anno e già nome di punta nella fitta selva culturale bolognese, con all’attivo un buon numero di iniziative e collaborazioni con altre realtà culturali cittadine.
Si inizia giovedì 7 settembre, alle ore 19:30, con la festa di inaugurazione, aperitivo di benvenuto e la presenza di Pierpaolo Capovilla, ex membro del Teatro degli Orrori, che darà vita a un reading poetico su Majakovskij.
La rassegna proseguirà fino al 4 ottobre, giorno in cui ci sarà la festa delle librerie indipendenti Sant Jordi tutto l’anno, non senza aver prima ospitato altri nomi del panorama letterario nazionale e internazionale; tra questi, Bernardo Zannoni, Premio Campiello 2022 e di nuovo nelle librerie con il romanzo “25” (edito da Sellerio e che verrà presentato martedì 12 settembre insieme a Chiara Belliti) e lo scrittore e poeta bulgaro Georgi Gospodinov. Ospite del terzo appuntamento di giovedì 14, l’autore presenterà “Cronorifugio”, edito da Voland, vincitore del Premio Strega Europeo 2021 e dell’International Booker Prize 2023, in dialogo con Marcello Fois.
Anche lo scrittore Carlo Lucarelli prenderà parte alla rassegna nella serata di martedì 19 settembre, per presentare “In compagnia del lupo. I nuovi racconti” pubblicato da Tiwi.
Gli eventi sono in collaborazione con La Confraternita dell’Uva – Libreria indipendente e Porta Pratello.
L’ingresso è libero e gratuito.