Ad could not be loaded.

Lo studio sui mostri di Ulisse Aldrovandi è stato pubblicato per la prima volta in italiano dopo 400 anni

Written by Salvatore Papa il 28 January 2022

Considerato il padre della storia naturale, il bolognese Ulisse Aldrovandi dedicò una parte della sua vita a un vastissimo studio sui mostri e sui prodigi della natura conosciuti tra Rinascimento e lʼinizio dellʼEtà Moderna. Monstrorum historia è forse la sua opera più sorprendente, apparsa nel 1642, solo trentasette anni dopo la morte, e oggi per la prima volta ripubblicata in italiano da Moscabianca Edizioni, casa editrice indipendente romana specializzata in bizarro fiction e new weird.

Il volume, a cura di Lorenzo Peka, dopo un’ampia introduzione sull’essere umano e le sue curiosità, si apre a un’approfondita indagine sul concetto di mostro, sulle varietà di creature mostruose umane, animali e vegetali e sui fenomeni celesti più inusuali, indagandone le origini e corredando ogni caso in esame di descrizioni peculiari e curiosità storiche. Segue una vasta rassegna di singoli mostri, raffigurati in un centinaio di dettagliate xilografie: dalle creature mitologiche a incredibili casi di malformazioni, passando per ogni tipo di ibrido e di aberrazione. Il tutto raccontato con rigore espositivo ma anche con i frequenti richiami al soprannaturale e alla demonologia tipici dell’epoca.

«Nel preparare un’edizione moderna», racconta Peka nella prefazione al volume, «è emersa non solo la necessità di operare una selezione, ma anche e soprattutto l’esigenza di riportare in luce il filo conduttore dell’opera, quella ordinis ratio spesso invocata dall’autore, ma a volte offuscata dal profluvio di informazioni.»

Un libro unico nel suo genere che guida il lettore alla scoperta dei lati più oscuri, bizzarri e inquietanti della natura.

Costa 24 euro e potete acquistarlo in libreria e online.