Concerti, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura, teatro e danza: a Fienile Fluò (via di Paderno, 9, Bologna) torna da giovedì 8 giugno a giovedì 21 settembre la nuova edizione di Scena Natura – Dialogo tra le arti e il verde, la rassegna multidisciplinare che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi.
Un programma denso e articolato composto da oltre 40 appuntamenti fra cui i concerti (con doppio set alle ore 19.30 e alle 21.30) a cura di Pierfrancesco Pacoda. Tra gli ospiti Roberto Passuti e Francesca Baccolini con un live che fonde musica elettroacustica con improvvisazioni e soundscapes elettronici (25 giugno); Joy Bogat, cantante di Hannover tra Neo Soul ed Alternative RnB (9 luglio); Her Skin con il suo folk sognante e pizzicato (23 luglio); Awa Fall, cantante di origini senegalesi, una delle più belle voci della Reggae/World Music in Europa (30 luglio); Interiors, duo musicale elettroacustico formato da Erica Scherl e Valerio Corzani (6 agosto).
La rassegna inaugura, però, come dicevamo l’8 giugno con Posto Unico, di e con Valerio Grutt, un reading di poesia per una persona alla volta, e continua il 10 con la prima passeggiata performativa al tramonto di Angelica Zanardi dedicata agli alberi della collina e accompagnata dalla musica.
Tanti anche gli appuntamenti teatrali, a partire da mercoledì 21 giugno con Ecologia Capitalista di Pietro Cerchiello, riflessione di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda; poi mercoledì 28 giugno la prima nazionale di TZA/TZI/KI – Ricette per esploratori dell’anima, nuovo spettacolo della compagnia Crexida /Anima Fluò su testo originale di Manuela De Meo e Angelica Zanardi. Spazio anche per la stand up comedy che arriva mercoledì 26 luglio con AAA Cercasi sostegno per madre single femminista con figlio maschio e adolescente di e con Monica Faggiani.
Tra le novità la nuova collaborazione con i collettivi Massone Warehouse e Maze che cureranno tre proiezioni a tema house e techno music anticipate da dj set. Si comincia giovedì 29 giugno con Human Traffic di Justin Kerrigan (1999), la storia di cinque ragazzi gallesi in conflitto con la famiglia e alle prese con droghe leggere e problemi sessuali; giovedì 6 luglio il film documentario Disco Ruin di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto (2020), un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing; giovedì 13 luglio Laurent Garnier: Off the Record di Gabin Rivoire (2021), la nascita e l’ascesa della musica techno raccontata attraverso gli occhi di uno dei suoi pionieri.
Infine, ad agosto, la rassegna cinematografica curata da Roy Menarini, con Le otto montagne (3 agosto) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (2023), Lunana: il villaggio alla fine del mondo (10 agosto) di Pawo Choyning Dorji (2019), Nomadland (17 agosto) di Chloé Zhao (2020), Brado (24 agosto) di Kim Rossi Stuart (2022).
Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484