Ad could not be loaded.

Nasce a Bologna la prima etichetta italiana di spoken music e poesia orale

Written by La Redazione il 26 May 2022

Si chiama Zoopalco Poetry Label la prima etichetta italiana di spoken music e poesia orale, forma artistica basata sulla narrazione di storie attraverso la voce come strumento espressivo, politico e di ricerca. È l’emanazione del collettivo e associazione Zoopalco, che ha base tra Bologna e la provincia di Benevento. La nuova label – si legge nel comunicato – “si prefigge di costruire in Italia una rete di artisti/e spoken music, genere ibrido, a cavallo tra hip hop, elettronica, cantautorato e arti performative”. 

Il primo disco, che uscirà il 17 giugno, sarà IMPRE dei Mezzopalco, 12 tracce prodotte con sole voci – due narratori e un beatboxer – che si muovono a tempo di hip hop, drum’n’bass, techno, trap e jungle con le parole della poesia. A lanciarlo il singolo pubblicato oggi A Memoir [Gil Scott-Heron], dedicato appunto a Gil Scott-Heron nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa. 

Per celebrare la fondazione dell’etichetta, Zoopalco Poetry Label organizzerà un evento, ZPL Fest, il 18 giugno sui colli presso Tenuta Bene insieme agli stessi Mezzopalco e agli altri artisti che faranno parte del roster: Monosportiva Galli Dal Pan e Osso Sacro.