Per il secondo anno consecutivo Combo, l’ostello di via De’ Carracci, apre le porte alla città e svela la sua programmazione estiva curata in collaborazione con No Glucose che ospiterà artisti e ospiti locali e internazionali, concerti, dj set e altri appuntamenti a ingresso gratuito, ogni mercoledì dal 25 maggio al 13 ottobre.
L’opening il 25 maggio con il garage rock velenoso degli a/lpaca e il jazz punk dei paladini locali Leatherette, entrambi provenienti dalla fucina di We Were Never Being Boring, tra i progetti più interessanti nel panorama nazionale indie-rock. Con loro il dj set di No Glucose.
L’1 giugno vedrà il ritorno in Italia dei Saroos, tra elettronica glitch e downtempo, side project dei membri di Lali Puna e Notwist, con il dj set di Carolina Martines (Undicesimacasa).
L’8 giugno, invece, la prima apparizione in città della Golden Dawn Arkestra con i suoi ballerini cosmici adornati con abiti luccicanti che ricordano i regni intergalattici di un tempo. Un progetto che unisce Sun Ra, i Talking Heads e l’elettronica più gigiona, tra i live act più matti delle scorse edizioni di Lollapalooza Chile e SXSW. Con loro il dj set di Anita Pakchoyy (Sinestesie).
Il 15 giugno è la volta degli Sneers che presentano Tales for the Violent Days, un disco definito da The Wire un ‘rito voodoo della palude del gotico meridionale’. A guidare il viaggio nell’abisso il dj set ambient techno di Presente, già resident della crew cittadina di Habitat e Ombre Lunghe.
Tra le crew locali coinvolte ci sarà anche Atlantico Festival che il 22 giugno ospita la prima data italiana dei Crimi, pronti a dissolvere i confini tra generi, culture e nazioni, con una razione di otto canzoni di groove diasporico. Presentano il loro acclamato Luci e Guai, con influenze che vanno dal raï algerino al New Orleans funk, dall’afro-beat alle ballate folk siciliane.
Chiude la prima tranche di programmazione, il 29 giugno, il pop stranissimo dei Tonstartssbandht (pare si dica tahn-starts-bandit). La band dei fratelli Andy e Edwin White, tra sonorità lo-fi e boogie rock psichedelico, presenta il nuovo album Petunia, uscito su Mexican Summer, label che ha lanciato le carriere di artisti come Ariel Pink, Best Coast e Oneohtrix Point Never.