Ad could not be loaded.

Sogni d’una notte di mezza estate

Lago Film Fest si propone con un format da vivere tutto il giorno: dal primo tuffo del mattino fino alle proiezioni sotto le stelle

Written by Veronica Pillon il 8 July 2020
Aggiornato il 13 July 2020

I quattro giorni saranno in soffio calati nella notte; le quattro notti avranno presto, in sogni, soffiato via il tempo e la nuova luna, esile arco d’argento teso in cielo, dal cielo veglierà sulla notte dei nostri riti solenni.

Citando Shakespeare, la notte è un momento magico,destinato ai sogni. E come in un sogno d’una notte di mezza estate, il lago di Revine diviene la cornice di un’esperienza cinematografica unica. Sospeso sull’acqua, uno schermo incanterà bambini, adulti e semplici curiosi con la proiezione di cortometraggi, documentari, animazioni. Lago Film Fest, giunto alla sua sedicesima edizione, propone dieci giornate – dal 24 luglio al 2 agosto – di cinema indipendente, accompagnato da interventi artistici sparsi tra le suggestive strade del borgo trevigiano. Non esiste una vera e propria mappa, ma il pubblico potrà scoprire gli interventi passeggiando ed esplorando
liberamente.

L’edizione 2020 si definisce come un vero e proprio sogno reso realtà. Lo afferma Viviana Carlet, fondatrice e direttrice artistica con Morena Faverin e Carlo Migotto: “Il Lago Film Fest ci sarà anche quest’anno, per la comunità che lo accoglie da sempre, per gli artisti che interpretano il presente, per le persone che insieme a noi continuano a far crescere il festival e a programmare nuovi progetti per il pubblico”. La sfida di ripensare e di riprogrammare le attività, secondo i criteri di sostenibilità e sicurezza, ha favorito la nascita di collaborazioni, come quella con Fondazione Fabbri, e la ripresa sociale e culturale della comunità locale, nazionale e internazionale.

Il pubblico sarà fruitore attivo: sarà giudice e protagonista, invitato – come suggerisce il logo pixellato – a mettere a fuoco ciò che sta guardando. Alle sezioni Veneto, Nazionale, Internazionale e Nuovi Segni si affianca Unicef Kids & Teens, interamente dedicata a bambini e ragazzi al fine di stimolarne la mente, l’occhio e la fantasia. Per vivere delle giornate all’insegna del cinema in una location magica, i biglietti giornalieri e gli abbonamenti sono acquistabili sul sito www.lagofest.org che garantiscono, in caso di pioggia, la proiezione in streaming. Non vi rimane che mettere bene tutto a fuoco.