Se pensiamo alle cose che si possono fare in 10 minuti, detto tra noi, dobbiamo sforzarci parecchio per venirne a capo. Un lasso di tempo così breve e allo stesso tempo così importante, che nel mezzo ci trovi fatiche epiche e ritardi colossali di tutti noi. In 10 minuti al massimo si raggiunge il frigo dal divano dopo una serata con gli amici, per trovarlo sorprendentemente vuoto. E poi c’è Gorillas, che invece in 10 minuti ti arriva dritto in casa e ti porta la tua spesa. Una nuova startup internazionale nata a Berlino e rapidamente diffusa in altre città europee come città, tra cui Amsterdam, Londra, Parigi e Monaco, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare al consumo consapevole e attento allo spreco. Questa app specializzata in servizio di spesa on-demand sbarca oggi a Torino nelle zone di Cit. Turin – Parco Dora e Vanchiglia – Aurora e ha piani di espansione entro la fine dell’estate in nuovi quartieri. Sono giovani, appassionati, condividono l’amore per la bicicletta, inclusivi e multietnici, perché in Gorillas non c’è spazio per nessuna discriminazione.
COME FUNZIONA: NEED-GET-ORDER
Gorillas è sostanzialmente un’app di delivery che consegna la spesa in 10 minuti dall’ordine. Ideata per cambiare in meglio le abitudini di consumo di tutti, Gorillas punta su due obiettivi: sprecare meno cibo e avere sempre a disposizione prodotti freschi e buoni. In poche parole sensibilizzare a un consumo più consapevole, proprio perché la spesa su richiesta (il principio del Need-Get-Order) porta ad acquistare solo i prodotti di cui si ha bisogno, senza la necessità di accumulare. E questo è possibile anche perché – grazie alla squadra di bikers sul territorio – la spesa arriva in pochissimi minuti. Basta iscriversi, geolocalizzarsi e accedere al supermarket virtuale di Gorillas.
Ideata per cambiare in meglio le abitudini di consumo di tutti, Gorillas punta su due obiettivi: sprecare meno cibo e avere sempre a disposizione prodotti freschi e buoni.
L’attenzione alla sostenibilità si mostra anche attraverso la scelta dei prodotti. Infatti Gorillas ha attivato una rete di micro centri di distribuzione di quartiere, prendendo frutta e verdura da produttori locali, investendo nel territorio e nella filiera corta, perché in questo modo si assicura qualità e freschezza di cibo e bevande. Gli utenti possono scegliere tra più di mille prodotti (dai prodotti gastronomici al beauty, dagli alcolici ai prodotti vegan) agli stessi prezzi del supermercato con costi di consegna contenuti (1,80 €).
Per avvicinarsi ancora di più ai gusti dei consumatori, a Torino Gorillas ha già attivato delle partnership locali con alcuni produttori come il pane, i cornetti e le pizzette dello storico Pastificio Alfieri . A consegnare la spesa – ma anche l’aperitivo al parco, la bottiglia di vino in extremis – ovunque l’utente desideri all’interno del quartiere coperto dal servizio, ci pensano i biker di Gorillas a bordo delle loro bici elettriche.
NON CHIAMATELI RIDERS
È ora di cambiare un po’ le cose, e da Berlino il mantra è proprio questo. Infatti tra le missioni di questa giovane start-up c’è proprio l’idea di rivoluzionare il mondo – bistrattato – dei ragazzi che fanno consegne. Tutto si regge, fin da principio, sullo spirito di squadra, sulle loro gambe e soprattutto sulla passione che accomuna i bikers di Gorillas al mondo del ciclismo. Una vera biker company con ragazze e ragazzi che non smettono di credere nei propri obiettivi, passioni, sogni, una squadra coesa e multietnica che gode di pieni diritti e rispetto.
Per andare oltre la visione comune del semplice fattorino, ma vedere una community vera e propria che svolge un lavoro dinamico e intraprendente, a contatto con il pubblico e la città.
LA SOSTENIBILITÀ E I QUARTIERI
Un delivery di prossimità che vive in città e abbraccia la vita dei suoi quartieri, del loro spirito di aggregazione e dei suoi abitanti. Infatti, come già detto, Gorillas è strutturato con dei magazzini strategicamente localizzati in città, nello specifico in alcune zone, che andranno ad ampliarsi prossimamente: l’area che da Cit. Turin arriva a Parco Dora, attraversano il fiume risalgono Aurora e si spostano su Vanchiglia. Un modo per localizzare e fidelizzare l’utente e soprattutto in ottica di sostenibilità, perché aiuta a liberare il territorio da gigantesche strutture edificate per costruire supermercati e parcheggi. Inoltre, la flotta di bikers abbatte sensibilmente le emissioni che produrremo andando tutti in macchina a fare la spesa.
Gorillas è strutturato con dei magazzini strategicamente localizzati in città, nello specifico in alcune zone, che andranno ad ampliarsi prossimamente: l’area che da Cit. Turin arriva a Parco Dora, attraversano il fiume risalgono Aurora e si spostano su Vanchiglia
Zero vi presenterà Gorillas anche sui social, insieme a diversi influencers dei quartieri che attraverso dei contenuti racconteranno come usano l’app che ti svolta la spesa in 10 minuti.
Non ci resta che provare: iscrivendoci a questo link e iniziare questa nuova esperienza di spesa a domicilio, inclusiva, creativa e sostenibile.