Dopo Sunshine Superheroes, nata nell’estate 2020 in piena pandemia e andata avanti fino allo scorso anno, il Locomotiv cambia format e inaugura la nuova rassegna estiva Tropical Balera.
Da venerdì 31 maggio il Parco del DLF sarà quindi abitato da musica dal vivo, dj set, classi settimanali di yoga e laboratori con artisti più o meno noti dedicati allo spazio e alla natura della città.
Una programmazione dedicata alla musica popolare emiliana e del mondo con la Filuzzi bolognese e il liscio che si mischiano ai ritmi sudamericani e alla cumbia per unire tradizioni e culture, tutte sulla stessa pista.
E si parte il 31 maggio alle h 20 sotto la locomotiva proprio con L’Orchestrina di Molto Agevole, la super band che unisce Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35), Alessandro Grazian (Torso Virile Colossale), Francesco D’Elia (Kropotkin), Guido Baldoni (Bublitschki), Francesca Baccolini (Hobocombo), Davide “Dave” Radice (Doc Brown), Francesca Biliotti (Monteverdi Choir di Londra). Il complesso presenterà il suo primo disco di inediti A noi piace il liscio! un compendio d’autore di chachacha, rumba, beguine, tango e della sacra trinità del liscio: valzer, polka e mazurka.
Poi Doctor Dixie’s Jazz Band, Supermaket, Emisurela, Antonio Stragapede Trio, Banadisa, Tatha, Defe, Dj Madre, Dj Rosalita.
Tra gli eventi a cadenza settimanale, i workshop musicali con Fera (Andrea de Franco), Eco-printing e pigmenti naturali con le associazioni Uninersità del Camminare e In Arte, il Calypso Market dedicato all’artigianato all’economia circolare con MarQuette, giochi e tornei con l’Associazione Emiliana Molkky e il laboratorio settimanale di swing con The Happy Swingers.
Il chiosco di Tropica balera è aperto tutti i giorni dalle h 18.