La prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Ahndraya Parlato (Kailua, Hawaii). La mostra, produzione originale di Spazio Labo’ a cura di Laura De Marco, nasce dalla seconda monografia di Parlato, il libro Who is Changed and Who is Dead pubblicato a luglio 2021 dall’editore britannico Mack Books.
In Who is Changed and Who is Dead Parlato parte da due eventi fondamentali e fondanti della sua vita privata, il suicidio della madre e la nascita delle sue figlie, per costruire un progetto che esplora le contraddittorie e complesse sfaccettature della maternità – della gestione delle paure e delle ansie legate al mettere al mondo altre persone, ma non solo –, del rapporto madre-figlia, e di uno dei temi fondamentali della vita di ogni essere umano: la fine della vita stessa.
Who is Changed and Who is Dead è un libro estremamente ricco e articolato che intreccia gli strumenti narrativi della fotografia e della scrittura creando una narrazione unica e un corpo di lavoro sfaccettato e profondo attraverso un magistrale utilizzo di generi e linguaggi. Intrecciati a una serie di racconti scritti da Parlato stessa – idealmente divisi in due parti, una indirizzata alle figlie e una alla madre – troviamo still life, paesaggi, sculture, disegni, ritratti, fotogrammi realizzati usando le ceneri della madre e riferimenti alla tradizione fotografica ottocentesca delle “madri nascoste”. Troviamo i corpi delle figlie dell’autrice, fotografati con intimità materna e allo stesso tempo distacco contemplativo. All’interno di questa complessità Parlato cerca di fare chiarezza su questioni fondamentali come la mortalità, il genere, la genitorialità. In fondo, la vita stessa. Le paure contemporanee, si chiede Parlato, sono diverse da quelle provate dalle madri nel corso della storia? Quanto è labile il confine dei ruoli tra una madre a una figlia? Esistono ansie specifiche legate all’avere figli di sesso femminile? Quanto la maternità stessa, come il genere, è una costruzione?
La mostra personale a Spazio Labo’ è un’occasione di incontro con l’artista americana che in occasione di Art City incontrerà il pubblico in una serie di eventi gratuiti, tra i quali un talk e una visita guidata, e interagirà con una classe di studenti e studentesse all’interno di un workshop di due giorni con numero limitato di posti disponibili.
Inaugurazione mostra:
giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 19 alle ore 21
Talk con l’artista:
venerdì 13 maggio 2022, ore 18
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, posti limitati: https://bit.ly/3AD1mYj
Visita guidata con l’artista:
sabato 14 maggio 2022, ore 17
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, posti limitati: https://bit.ly/3o32QGp
Workshop con l’artista, Beyond Personal Narratives:
sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, ore 10-14
. Per iscriversi: https://bit.ly/3DQbayd
Aperture straordinarie in occasione di Art City 2022 nell’ambito di ARTEFIERA:
giovedì 12 maggio, dalle 17 alle 20;
venerdì 13 maggio, dalle 10 alle 19;
sabato 14 maggio, dalle 11 alle 24;
domenica 15 maggio, dalle 11 alle 19.
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, visitabile fino al 16 luglio 2022
Scritto da LR