La 32esima edizione del festival si concluderà sabato 4 giugno con il concerto dell’orchestra-collettivo ONCEIM (Orchestre de Nouvelles Créations, Expérimentations et Improvisations Musicales), che si esibirà su musiche di Éliane Radigue e Jim O’Rourke.
Figura storica dell’elettronica francese, Éliane Radigue si è dedicata nel nuovo millennio a un grande ciclo di brani per strumenti acustici, Occam – alcuni dei quali già presentati ad AngelicA. Ciascun brano è basato su una “partitura-immagine mentale” unica e originale, costruita in stretto rapporto con i musicisti, e legata al suono del suo o dei suoi dedicatari. Con Occam Océan, Radigue si è cimentata per la prima volta con un grande ensemble, per un’opera ai confini tra minimalismo, elettronica e musica spettrale.
Jim O’Rourke, sulle scene dagli anni ‘90, è un musicista molto prolifico, attivo tra post-rock, pop, elettronica glitch, musica concreta e improvvisazione. flocking gliders, again and again i have heard è una commissione di ONCEIM e INA-GRM, che verrà presentata a Parigi pochi giorni prima del concerto di Bologna.
Scritto da LR