Giovedì 22 settembre dalle h 15 inaugura al MAST IMAGE CAPITAL. La fotografia come tecnologia dell’informazione. La mostra, curata da Francesco Zanot, è la risultanza della collaborazione tra il grande fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea: un lavoro lungo quattro anni che esplora attraverso immagini, testi e altri materiali le diverse modalità attraverso cui la fotografia viene utilizzata all’interno di differenti tipologie di processi di produzione, in particolare in ambito scientifico, culturale e industriale.
Grazie alla fotografia, infatti, i sistemi di comunicazione e di accesso alle informazioni sono migliorati esponenzialmente fino a consentire lo sviluppo delle industrie globali e di vasti apparati governativi. Le immagini diventano una vera e propria forma di capitale.
La mostra, suddivisa in sei sezioni tra Photogallery e Foyer, comprende una vasta selezione di interviste, video, immagini d’archivio, pubblicazioni e altri oggetti originali.
L’esposizione rimarrà aperta gratuitamente fino all’8 gennaio 2023 dal martedì alla domenica dalle h 10 alle 19.
Scritto da LR