Ad could not be loaded.

ven 02.12 2022

Uochi Toki + Mezzopalco

Dove

Mercato Sonato
Via Tartini 3, Bologna

Quando

venerdì 02 dicembre 2022
H 22:00

Quanto

€ 8 + arci

Contatti

Sito web

Nelle floride terre del rap su internet i fenomeni esplodono all’improvviso, ma non ci sono mezze stagioni: subito dopo la fioritura i frutti appassiscono e il pubblico se ne va – giustamente? – verso la prossima novità, dato che in effetti c’è di tutto. Rispetto a questo andamento generale, nel rap italiano contemporaneo i Uochi Toki continuano a essere un fenomeno decisamente anomalo. Non solo in fatto di “intenzioni” artistiche, ma soprattutto nel rapporto col pubblico. A un certo punto hanno addirittura deciso di smettere di cantare dal vivo, perché gli sembrava meglio fare i concerti disegnando. E, ciononostante, il loro pubblico continua a seguirli.

E non per forza perché condividano ogni scelta: a un set disegnato, gli astanti (invece di andarsene, come si fa di solito quando non ti piace una cosa) sono rimasti fino alla fine perché volevano capire il perché, e sono rimasti a discuterne pacatamente per un’ora. Adesso hanno ricominciato a cantare e nel 2021, con il progetto “Cambiare Idea” hanno iniziato un percorso di dischi in itinere, un cantiere sempre aperto in cui Napo e Rico, ogni mese, componevano un brano e lo inviavano via email alle persone abbonate. Nessuna piattaforma di streaming, nessun formato fisico, nessuna etichetta, nessun ufficio stampa.

Ricaricati dall’esperienza, hanno deciso di continuare il percorso nel 2022 con “Mutare Idea”, proponendo sempre musica con diffusione orizzontale. Sul palco, venerdì 2 dicembre, Napo e Rico si presenteranno in maniera essenziale: una voce e alcune macchine sonore.

Scritto da Il Dottor Pira