Suoni ancestrali. Suoni da terre lontane. L’essenza di Nicola Cruz, uno dei migliori producer del cosiddetto Andes step, una corrente di elettronica che si ispira alla musica, alle immagini e alle atmosfere tradizionali delle Ande.
Le musiche di Nicola Cruz hanno dentro il calore e la vicinanza caratteristica delle sue terre natie, ma allo stesso tempo la componente elettronica e il modellamento ritmico e melodico generano una sensazione di estraniamento. Il corpo si sente mosso da qualcosa di antico e sacrale, un rituale arcaico che richiama chiunque lo ascolti.
L’artista ecuadoriano nato in Francia torna in città venerdì 8 settembre per portare lo stile unico di selector che lo ha reso un punto di riferimento imprescindibile per chiunque intenda approfondire la conoscenza della musica elettronica locale e regionale del Sud America.
Insieme a lui Enrica Falqui, dj e produttrice nata in Sardegna e residente a Berlino, nella stessa notte, alternandosi alla stessa console, porterà la sua proposta sonora costituita da un’instancabile ricerca tra i sentieri della techno, dell’electro e dell’ambient.
Scritto da Giacomo Zani