Ad could not be loaded.

dom 28.01 2024

FARò. Pratiche Estetiche Politiche Festival

Dove

Rastignano
via del Paleotto, Rastignano

Quando

domenica 28 gennaio 2024
H 11:00 - 20:00

Quanto

free

Contatti

Sito web

Il festival Farò. Pratiche Estetiche Politiche ha come obiettivo interconnettere le pratiche artistiche e sociali all’attivismo politico e alla teoria estetica. La seconda edizione è stata ideata collettivamente da tre realtà indipendenti operanti nel territorio di Rastignano, una frazione del comune di Pianoro appena fuori Bologna: il centro culturale Paleotto11l’associazione Santa Bellezza e il collettivo artistico TIST. Oltre all’amicizia, all’affinità di idee e alla collaborazione, ciò che li ha spinti a concepire un lavoro comune è un problema, una preoccupazione, una lotta: il Nodo di Rastignano.

In occasione dell’evento collettivo, è stato ideato un itinerario che collega le tre realtà di Rastignano attraverso il territorio “ferito” dalla costruzione in atto. Partendo dal laboratorio del collettivo TIST, ci si dirige verso il Bosco Urbano del Terzo Paradiso curato da Santa Bellezza e infine si arriva al centro culturale Paleotto11. Ogni realtà propone un programma culturale e un momento sociale di riflessione e di svago per accogliere gli escursionisti.

Partenza del festival e dell’itinerario ► Dalle 11:00 alle 15:00, TIST invita il pubblico ad esplorare gli studi degli artisti e il laboratorio, offrendo:

  • l’installazione di Michele Liparesi L’instabilità geologica
  • la presentazione del numero 3 del giornale FARò
  • Il progetto digitale site-specific REFRESH REALITY!. Lungo l’itinerario che collega i tre soggetti coinvolti, TIST ha integrato cinque interventi digitali, fruibili attraverso il proprio cellulare, che offrono una visione futuristica della valle.

Tappa intermedia ► Dalle 14 alle 16, Santa Bellezza accompagnerà i visitatori alla scoperta del Bosco Urbano del Terzo Paradiso, creato dagli attivisti dell’associazione nel Parco Fluviale Savena. Santa Bellezza invita il pubblico a partecipare alla performance Nel Paese delle Ultime Cose, che prevede la raccolta di tracce audiovisive per la costruzione di un paesaggio.

Conclusione della camminata ► Dalle 16 alle 20, Paleotto11 accoglierà il pubblico con la performance DISpositivi, realizzata dalla compagnia əkodanza in collaborazione con Lucio Apolito. Alle 17:30 avrà luogo l’unico momento live del progetto, che combinerà coreografia e suono reale.

L’Associazione Proletari Escursionisti (APE) , sostenendo l’ iniziativa, ha ideato un percorso a piedi con partenza da Bologna che si ricongiunge all’itinerario del festival. I dettagli del percorso e gli orari sono qua https://ape-alveare.it/eventer/con-tist-per-il-paleotto/ .

Per informazioni tist.situation@gmail.com

Scritto da LR