Ad could not be loaded.

gio 23.05 2024 – sab 25.05 2024

Tenderness is Reserved for the Unpredictable

Dove

Padiglione Esprit Nouveau
Piazza della Costituzione 11, Bologna

Quando

giovedì 23 maggio 2024 – sabato 25 maggio 2024
H 14:00 - 19:00

Quanto

free

Dal 23 al 25 maggio 2024, Contemporary Attitude e Adiacenze presentano Tenderness is Reserved for the Unpredictable, una performance partecipativa delle artiste serbe Sanjeshka e Dejana Pupovac a cura di Eleonora Angiolini.

Tenderness is Reserved for the Unpredictable è una mirror performance, un’opera condivisa in termini concettuali e di sviluppo temporale tra le due città oltreoceano. Il progetto si svolgerà rispettivamente a Bologna, presso il Padiglione dell’Esprit Nouveau e, simultaneamente, a New York presso la NYSS project space. In entrambi i luoghi il pubblico sarà invitato a partecipare e attivare la performance in prima persona.

La narrazione del gesto performativo compiuto dal pubblico sarà trasposta in tempo reale attraverso reciproche proiezioni streaming.

Presso la NYSS project space, Dejana Pupovac coinvolgerà il pubblico invitandolo a compiere il gesto ripetitivo dello scucire vestiti. Il lavoro di Pupovac, focalizzato sulla scultura della memoria, carica di un tempo passato e attraversato, prenderà forma attraverso l’utilizzo di tessuti recuperati e nello scorrere del tempo nel compimento dell’atto performativo. 

Il padiglione Esprit Nouveau sarà invece abitato da tre sculture concepite dall’artista Sanjeshka che progettate secondo la medesima logica di design funzionale concettualizzata da Le Corbusier, accoglieranno il pubblico invitato a compiere l’atto protratto nel tempo di sbucciare arance. La gestualità meditativa e ripetitiva dell’opera e il movimento del pubblico nello spazio sarà accompagnato dall’opera acusmatica del musicista Giacomo Vanelli, che contribuirà a rendere l’esperienza contemplativa e immersiva.

Tenderness is Reserved for the Unpredictable è presentato in occasione di CLOSER, la prima edizione di una rassegna diffusa di mostre, performance e installazioni a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, in collaborazione con Eleonora Angiolini, che trae ispirazione dalla figura di Guglielmo Marconi in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita per indagare la natura delle relazioni oggi e il ruolo della tecnologia e della rete nella comunicazione contemporanea, attraverso opere già esistenti, nuove produzioni artistiche e format laboratoriali.

Scritto da LR