Ad could not be loaded.

sab 21.09 2024 – dom 12.01 2025

La rivoluzione del segno

Dove

Museo Civico delle Cappuccine
Via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo

Quando

sabato 21 settembre 2024 – domenica 12 gennaio 2025

Quanto

free

Contatti

Sito web

La mostra a cura di Davide Caroli e Martina Elisa Piacente, con la collaborazione di Marco Fagioli ripercorre la rivoluzione dell’arte tra Ottocento e Novecento che ha modificato irreversibilmente i linguaggi artistici, contemporaneamente sintomo e conseguenza della ricerca di un nuovo senso dell’io e della costruzione di una nuova concezione del mondo.

È un viaggio attraverso le mutazioni dei segni nell’arte dell’incisione, partendo da alcune grafiche di Goya, primo artista dalla sensibilità moderna, e da una rarissima matrice xilografica di Doré, uno dei più noti incisori dell’800, passando attraverso l’iconico e ironico tratto di Daumier e arrivando alle poco conosciute grafiche impressioniste, con fogli di ManetRenoir e Degas, e ai così detti post-impressionisti da Toulouse-LautrecMatisseWlaminck a GauguinCezanne e Bonnard.

In un momento di tale fervore artistico moltissimi furono i movimenti che nacquero e nei quali gli artisti si raggrupparono per sostenersi a vicenda in questi tentativi di affermare le novità espressive di cui erano portatori: dall’espressionismo tedesco con EnsorGrosz, KirchnerKokoschka, Kollwitz, MasereelNolde, PechsteinSchiele, al Simbolismo di Redon e Alberto Martini; dall’astrattismo di Kandinskij e Klee al Surrealismo di ErnstMan RayMagritteDalìPicabia.

Non sono tralasciate poi le esperienze di quegli autori che sono difficilmente circoscrivibili in movimenti codificati: gli italiani Arturo Martinide ChiricoMorandiWildtBoccioniMariniManzùCarràCampigli e gli europei ChagallRouaultGiacomettiLéger, con una spazio importante riservato al lavoro di Picasso, l’autore che forse più di tutti ha segnato l’arte del’900 e che ha utilizzato tutto lo spettro delle tecniche artistiche, comprese quelle calcografiche, per esprimere il suo pensiero.

In mostra, a fianco di quasi cento opere su fogli sciolti, saranno esposte anche diverse pubblicazioni grazie alle quali si diffusero più rapidamente le nuove stampe: veri e propri libri d’artista, come quelli realizzati interamente ad esempio da Matisse, o riviste e volumi nei quali venivano pubblicate litografie di quegli artisti ritenuti i più grandi innovatori del segno grafico di allora, a testimoniare come anche grazie alla comunicazione di massa le correnti più innovatrici e lontane dalle accademie si affermarono pian piano nell’immaginario collettivo.

Scritto da LR