Ad could not be loaded.

lun 28.10 2024 – mar 29.10 2024

archiviozeta: Facoltà di Resistenza

Dove

Bologna
Bologna

Quando

lunedì 28 ottobre 2024 – martedì 29 ottobre 2024

Quanto

gratis su prenot.

Contatti

Sito web

Facoltà di Resistenza è un’azione teatrale itinerante a cura di archiviozeta nei luoghi della Battaglia dell’Università.

c/o Rettorato Università di Bologna, ritrovo via San Giacomo, 3

Una ricognizione topografica nel cuore della città e dell’Università di Bologna, all’interno di  Palazzo Poggi, oggi museo, biblioteca universitaria e sede del Rettorato, che si trasformò nel 1944 in luogo d’assedio e di battaglia, teatro di una fucilazione atroce.

Un percorso a stazioni pensato come un’ideale antologia letteraria sulla Resistenza che parte dai fondamentali ma che sconfina liberamente anche altrove.

Ogni aula è un partigiano ucciso, evocato attraverso uno scrittore: ciascun attore assume la voce, il ritmo, la responsabilità delle parole di Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Franco Fortini, Primo Levi, Elio Vittorini.

Cinque racconti di straordinaria bellezza accompagnati jazzisticamente dal sesto partigiano, dalla sesta voce, una tromba straziante che ci guida di aula in aula, di silenzio in silenzio, alla ricerca della nostra facoltà di resistenza.

Inoltre due storiche dell’Università di Bologna, Toni Rovatti e Roberta Mira, aiuteranno a ricostruire il complesso quadro dello scontro.

ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria (durata 1h30)

prenota

Scritto da LR