Roberta Lidia De Stefano è la Cassandra iper-contemporanea del drammaturgo Sergio Blanco: un’eccentrica poetessa urbana che parla dell’oggi attraverso il mito.
L’attrice, cantautrice e musicista Roberta Lidia De Stefano torna in scena con Kassandra, adattamento dal testo del drammaturgo franco-uruguayano Sergio Blanco, per la regia di Maria Vittoria Bellingeri. Con questo spettacolo, che ha debuttato a maggio 2022 al Teatro Arena del Sole di Bologna, è iniziata la collaborazione produttiva fra ERT e l’artista, che ha portato nella scorsa Stagione alla creazione Di Grazia (la voix du patron). De Stefano ha ricevuto nel 2023 la Menzione d’onore del Premio Duse e il Premio Mariangela Melato.
Kassandra alterna e mescola vita, realtà e finzione, con una formula tipica della scrittura di Blanco, l’autofiction, che porta continuamente il pubblico a chiedersi se ciò che si racconta in scena sia davvero accaduto.
Scritto nel 2009 nelle strade di un’Atene in piena crisi economica, il testo crea un ponte tra le glorie della città-stato di un tempo e il declino presente, attingendo alla mitologia greca. La figura dell’eroina protagonista è ispirata alla sacerdotessa di Apollo, che ha la facoltà di predire il futuro ma, condannata dal dio per aver rifiutato il suo amore, è destinata a non essere creduta. Il personaggio di Blanco vive un destino parallelo: considerata una giovane pazza in preda a funesti deliri, questa Cassandra iper-contemporanea è una donna “in transito”, che per cercare di sopravvivere è costretta a rifugiarsi nella periferia di una città straniera, dove vive nella sua auto vendendo sigarette e il suo corpo. Un’eccentrica poetessa urbana, che approfitta di ogni occasione per dare voce alla sua storia, parlando un inglese elementare con accento dell’est europeo, una sorta di “esperanto” a tutti comprensibile. La performer alterna il dialogo con gli spettatori al canto, passando dal ballad pop al lirismo del verso greco, dalla musica elettronica alla techno.
ORARI:
giovedì, venerdì ore 19.00
sabato ore 21.30
domenica ore 18.00
Scritto da LR