Dopo oltre dieci anni di silenzio discografico, Patrick Wolf torna con “Crying The Neck”, il suo nuovo album in uscita il 13 giugno 2025. Il disco segna una rinascita artistica ed emotiva per il cantautore britannico, che fonde elettronica, folk, orchestrazioni e testi profondamente personali.
Ispirato alla tradizione pagana del “crying the neck” (un rituale contadino di chiusura del raccolto), il disco esplora i temi della morte, della rinascita e della ciclicità della vita. È il primo di una serie di quattro album basati sulla ruota dell’anno celtica, scritti e registrati nel suo studio a Ramsgate, nel Kent.
“Crying The Neck” nasce dall’elaborazione del lutto per la morte della madre, ma anche da un percorso di riabilitazione, rigenerazione e ritorno alla creatività. Nel disco collaborano artisti come Zola Jesus, Serafina Steer, Seb Rochford e Jo Apps.
Il primo singolo, “Dies Irae”, è una potente affermazione di vita, mentre “Limbo”, in duetto con Zola Jesus, ha confermato il ritorno di Wolf come una delle voci più originali della scena internazionale.
La sua performance all’Express Festival sarà un viaggio sonoro tra intimità e potenza, bellezza e fragilità.
Scritto da LR