Ad could not be loaded.

mar 08.07 2025 – ven 26.09 2025

Martha Cooper: Best Before. Street Art Against a Rancid Future

Dove

MAG | Magazzeno Art Gaze
Via Testoni 5/E, Bologna

Quando

martedì 08 luglio 2025 – venerdì 26 settembre 2025

Arriva a Bologna la mostra BEST BEFORE. Street Art Against a Rancid Future. Inaugurazione: martedì 8 luglio ore 18-21

Dopo essere stata inaugurata al Forte Sofia (VR) lo scorso 12 aprile l’esposizione atterra da Magazzeno Art Gaze e Bonobolabo. La mostra racconta, attraverso gli scatti della celebre reporter americana Martha Cooper (Baltimora, 1943),  l’omonima performance collettiva di street art ideata da CIBO – street artist, narratore urbano e attivista visivo, svoltasi in segreto nel mese di marzo.

In mostra, circa 50 fotografie documentano il festival illegale di graffiti che ha avuto luogo nelle scorse settimane e che ha visto la partecipazione di alcuni dei più importanti urban artist a livello italiano e internazionale come Claudiano.jpeg, Clet, Eron, Mantra, Millo, Ozmo, Pablos, Pao, Pixel Pancho, Plank e Zed1.

Gli artisti, rispondendo con entusiasmo e partecipazione a un appello del collega CIBO, hanno lavorato a quattro mani con lui per riportare alla vita alcune sue opere che erano state vandalizzate da gruppi neofascisti e per richiamare così all’attenzione dell’opinione pubblica il tema dei diritti umani – e della libertà d’espressione in particolare – attraverso il linguaggio della street art. Oltre alle fotografie, saranno esposte alcune opere originali degli artisti coinvolti, in quanto alcuni di loro collaborano già da anni con Magazzeno e Bonobolabo.

La mostra fotografica, firmata dalla fotografa americana nota per aver documentato la scena dei graffiti di New York City negli anni ’70 e ’80, è dunque la parte conclusiva di un progetto di resistenza artistica durato diverse settimane, in cui undici street artist hanno risposto alla chiamata alle arti di CIBO, trascorrendo diversi giorni di residenza nel veronese per restituire significato e dignità ad alcuni dei murales dell’artista che costantemente vengono vandalizzati in azioni collettive da gruppi di estrema destra.

Ogni pennellata è diventata così un atto di opposizione all’oscurantismo ed è stata immortalata dall’obiettivo di Cooper.

ORARI:

Dall’8 luglio al 26 settembre 2025 (in agosto solo su appuntamento scrivendo a info@magazzeno.eu)

Orari luglio : martedì 16/21, mercoledì 10/13 e 15:30/19, venerdì 16/21, sabato 10/13

Scritto da LR