L’undicesima edizione di Under Fest, il festival hip hop con la direzione artistica del rapper Moder, si svolgerà al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna (RA) dal 22 al 27 luglio 2025. Tutti gli eventi in programma saranno a ingresso gratuito.
Anche quest’anno il festival, dopo aver ospitato gli Onyx nel 2024, vanta la presenza di un artista di fama internazionale. Giovedì 24 luglio, infatti, si esibirà dal vivo Conway The Machine, rapper che figura tra i fondatori di Griselda, l’etichetta hip hop più quotata tra gli appassionati di rap negli ultimi 10 anni. L’artista dello stato di New York sarà a Under Fest per una delle due date del suo tour italiano, l’unica in Emilia-Romagna.
Tra gli artisti italiani in cartellone spicca Dj Shocca, fresco reduce dalla pubblicazione di “60 Hz II”, atteso sequel del suo album di culto del 2004. Per l’occasione il Dj e producer veneto sarà affiancato sul palco da Ghemon, Egreen, Frank Siciliano e Madbuddy per un live che si preannuncia storico. Oltre a loro si esibiranno Marte, Axos e molti giovani artisti, come da tradizione di Under Fest.
Il festival, infatti, come accaduto in ogni edizione, ha in programma anche una serie di cypher che coinvolgono molti artisti emergenti, e una battle di freestyle. Oltre a queste esibizioni, inoltre, ci saranno i consueti talk con artisti ed esperti di hip hop.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 22 LUGLIO
ore 18 Talk “Con un sogno sulle spalle” (Damir Ivic e The Purista dialogano con Dj Shocca)””
ore 21 Cypher
La G, Kesmo, White Boy, Dj Dima
A seguire Live
Dj Shocca feat. Ghemon, Egreen, Frank Siciliano E Madbuddy
MERCOLEDÌ 23 LUGLIO
ore 18 Talk “Un centimetro alla volta. Cosa vuol dire essere un artista emergente nel 2025” (Damir Ivic e Rapologia dialogano con True Skill, Gentle T e Trama)
ore 21 Cypher
True Skill, Gentle T, Trama, Dj Dima
A seguire Live
Marte
GIOVEDÌ 24 LUGLIO
ore 18 Talk “Mentre tutto cambia. Futuri possibili dell’approfondimento musicale” (Federico Savini dialoga con Berry, Karm e Santiago Orioli)
ore 21 Cypher
Kelevra, Andrea Dono, Julie, Dj Dima
A seguire Live
Conway The Machine
VENERDÌ 25 LUGLIO
ore 18 Talk “In fiamme. Tra scrittura e rap” (Giulio Cremaschi aka Chiamamialmighty dialoga con Moder, Ellie Cottino, Dosr e Psiched’Elia)
ore 21 Cypher
Ellie Cottino, Dosr, Psiched’Elia, Dj Dima
A seguire Live
Axos
SABATO 26 LUGLIO
Dalle ore 17 Under Battle (selezioni)
ore 18.30 Talk “On the Corner. Il freestyle in Italia dai muretti ai grandi palchi” (Gli Arcade Boyz dialogano con Ares Adami, Kenzie e John Durrell)
ore 21 Under Battle – Contest di Freestyle
Teste Di Serie: Frenk e Redrum
Giuria: Arcade Boyz, Kenzie, John Durrell
DJ: Dj Dima
Host: Ares Adami
DOMENICA 27 LUGLIO
Closing party
con Dj Dima e Iovivolapistola
Scritto da LR