La Sala della Cultura di Palazzo Pepoli ospita la presentazione di Imperfetto, il primo numero dell’Annual di PhMuseum con Giuseppe Oliverio e Camilla Marrese.
PhMuseum Annual ripercorre un anno di fotografia contemporanea. Le sue 292 pagine raccolgono portfoli, conversazioni, mostre, approfondimenti curatoriali e strumenti pratici.
Il titolo del primo numero, Imperfetto, trae ispirazione dal doppio significato della parola: imperfetto è il tempo verbale di un’azione continuativa nel passato, ed è al contempo un aggettivo usato per descrivere qualcosa di incompleto, lontano da uno stato ideale di perfezione.
Entrambe le interpretazioni si applicano ai contenuti dell’Annual. I lavori fotografici presentati sono progetti a lungo termine, realizzati da una prospettiva lenta e critica. Sono narrazioni visive che esplorano la contemporaneità senza ambire alla completezza, ma cercando di stabilire una base per il dialogo e la riflessione.
Imperfetto riflette anche la natura stessa di questa pubblicazione cartacea, che copre 12 mesi di attività di PhMuseum. Rilasciata a ottobre 2025, è il risultato di un’estate dedicata alla progettazione, alla scrittura e al design: un lavoro che, nonostante tutto l’impegno, potrebbe ancora contenere errori o incongruenze che abbiamo scelto di accogliere, e fare nostre.
Scritto da LR