Da venerdì 13 a domenica 15 novembre 2026, negli spazi di bEB, la biblioteca di Palazzo Bentivoglio intitolata allo storico dell’arte Eugenio Busmanti, viene presentata Casa Arcangeli di Giuseppe De Mattia, un’esposizione di dodici fotografie tratte dalla serie Strada Maggiore 49 (Casa Arcangeli), entrate di recente a far parte della collezione permanente dell’istituzione bolognese.
Le opere sono visibili per tutti e tre i giorni, da venerdì a domenica, dalle 12 alle 19, e sabato 14 novembre alle ore 17.30, la Biblioteca bEB ospita una conversazione tra l’artista Giuseppe De Mattia, Elena Volpato, curatrice della GAM di Torino, e Tommaso Pasquali, curatore di Palazzo Bentivoglio. L’incontro approfondirà il progetto fotografico e il suo rapporto con la memoria, la fotografia e le tracce della vita quotidiana custodite negli spazi domestici.
Realizzato nel 2013, il progetto documenta gli ambienti dell’ultima dimora della famiglia Arcangeli in Strada Maggiore 49, poco prima della ristrutturazione e dopo la rimozione di tutti gli arredi. Le immagini restituiscono gli spazi di un grande appartamento borghese, un tempo abitato dallo storico dell’arte Francesco Arcangeli insieme ai fratelli Nino (1905–1965), musicista, Gaetano (1910–1970), poeta, e Bianca, detta Rosalba (1913–2007), pittrice.
Sulle pareti spoglie, le tracce lasciate da mobili, libri e quadri delineano una sorta di mappa silenziosa della vita domestica e delle vicende umane e intellettuali che hanno attraversato la casa di una delle famiglie bolognesi più importanti del Novecento. Attraverso uno sguardo attento ai segni della presenza e dell’assenza, De Mattia trasforma gli ambienti in una testimonianza della memoria familiare e culturale, restituendo visibilità a ciò che il tempo e il cambiamento degli spazi rischiano di cancellare.
La serie è stata pubblicata in un’edizione limitata da Danilo Montanari Editore.
Scritto da LR