Era un cinema, poi arrivarono i multisala. Oggi è un teatro dedicato prevalentemente agli spettacoli dal vivo. Impronta: generalista, con qualche chicca. La famiglia, anzi, la dinastia è sempre la stessa. Il Teatro Corso fu fondato nel 1949 da Alfredo Furlan. I suoi eredi oggi gestiscono una vera holding dello spettacolo diffusa in tutto il Nordest. A Mestre è quasi un monopolio: dal Multisala Candiani Img Cinemas fino al Cinema Palazzo, passando per il fu Excelsior in piazza Ferretto, il fu San Marco (in via San Marco). Il Gruppo Furlan, oggi gestito dal figlio Gianantonio, è stato anche protagonista della realizzazione di numerosi multisala con il marchio “Cinecity”, poi venduti a Uci Cinemas. Il futuro del Teatro Cinena Corso rimane incerto, mentre si parla di “riconversione”, la struttura col suo fascino d’antan, per non dire demodè, ospita da fine 2013 la programmazione di spettacoli dal vivo curata dai promoter di “Dal vivo Eventi“, nati dalle ceneri della fu “Venezia Spettacoli”. La fantasia non si spreca: un teatro in Corso del Popolo che si chiama “Teatro Corso”, un’agenzia di promozione di eventi dal vivo che si chiama “Dal Vivo Eventi”. Però funziona: nel cuore di Mestre, vicino a Piazza Barche, dopo aver percorso l’immancabile giungla di calcestruzzo, tra bangla e macchine che sgasano, ci si ritrova su queste seggiole cinematiche, il bar coi pop corn, per una bizzarra atmosfera da drive in. Finchè dura ci potrebbe anche piacere.
Contatti
Teatro Corso
Corso del Popolo, 30
Mestre
Alternative in zona
Teatro Toniolo
Piazzetta Cesare Battisti 1, 30174 Mestre
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7, 30174 Mestre
Centro Culturale Kolbe
Via Aleardi 74/76, 30172 Mestre
Cinema Dante
Via Sernaglia 10, 30171 Mestre
Cinema vari Veneto
Venezia
Teatrino Groggia
Cannaregio 3161, 30121 Venezia
Bere e mangiare in zona
Helmut
Calle Giovanni Legrenzi 31, 30171 Mestre
Alfredo 1962
Piazzale Donatori di Sangue 3, 30171 Mestre
Fermenti
Piazzetta Cesare Battisti 13, 30174 Mestre
Ventuno & Agatha
Piazzetta Cesare Battisti 11, 30174 Mestre
Grand Central Mestre
Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti, 30171 Mestre
Osteria La Pergola
via Fiume 42, 30171 Mestre
Leggi anche
AngelicA 36: guida ragionata al festival musicale più radicale di Bologna
Il festival internazionale di musica contemporanea che da più di trent’anni trasforma Bologna in un punto di convergenza per le pratiche sonore più libere, radicali e difficili da etichettare.
Fotografia Europea 2026: i fantasmi del quotidiano abitano Reggio Emilia
Dal 30 aprile al 14 giugno 2026 Fotografia Europea torna a occupare Reggio Emilia.
ACHTUNG BANDITEN: i volti quotidiani della Resistenza tornano sui muri di Bologna
Un contro-immaginario che si ricollega al presente, capace di restituire una realtà diversa puntando sul cortocircuito tra la scritta minacciosa “ACHTUNG BANDITEN” e i volti comuni della Resistenza.
In Salaborsa apre una seconda sala pubblica per l'ascolto dei vinili
Un nuovo spazio pubblico dedicato alla musica registrata su vinile in formato da 7 pollici.