Sintesi perfetta di tutto ciò che una biblioteca può offrire. Costruita all’interno di un vecchio monastero, la Biblioteca delle Arti è una perla nel cuore di Bologna. Non solo per l’atmosfera quasi intima data dall’ambiente raccolto dove si studia a stretto contatto con gli scaffali pieni di libri; non solo perché i tavoli sono comunque ampi e ognuno è in grado di costruirsi la propria postazione senza vincoli o limiti; ciò che rende Santa Cristina unica è la quiete. Tutto vi è immerso, tanto che è quasi impossibile sentir parlare qualcuno con un tono più alto del normale, anche al di fuori delle aule studio, nel chiostro o sotto gli alberi.
Le vecchie mura perimetrali del monastero sembrano fungere da barriera contro il caos del mondo esterno e chiunque vi entra pare inconsciamente accettarlo.
Di questi tempi, poi, fa bene ricordare anche un’altra cosa molto utile di Santa Cristina. Infatti, All’interno del Complesso vi è anche la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, la più importante biblioteca in Italia sul tema, specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo. Sia mai che a qualcuno torni utile saperlo.
Ad could not be loaded.
Complesso di Santa Cristina- Biblioteca delle arti
Contatti
Complesso di Santa Cristina- Biblioteca delle arti
Piazzetta Morandi, 2
Bologna
Orari
- lunedi 09–18:30
- martedi 09–18:30
- mercoledi 09–18:30
- giovedi 09–18:30
- venerdi 09–18:30
- sabato chiuso
- domenica chiuso
Si prega di verificare sempre
l'attendibilità delle informazioni fornite.