Un nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago, rivolto ai bambini da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie: questo sarà il MuBa, il Museo dei bambini e delle bambine che sorgerà all’interno del parco Mauro Mitilini, Andrea Moneta, Otello Stefanini del Pilastro.
Un progetto da oltre 3 milioni e seicentomila euro, finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che il Comune, insieme all’Ordine degli Architetti di Bologna, affiderà ai progettisti che vinceranno il bando che scade il 12 dicembre prossimo.
Il MuBa sarà unico grande polo (outdoor e indoor) in diretta relazione con la Biblioteca Spina e la Casa Gialla, che già rappresentano un importante punto di aggregazione giovanile nel quartiere, e vicino a quella che dovrebbe essere la futura fermata della linea rossa del tram.
“Un luogo – si legge – per giocare, sperimentare, studiare, imparare e comprendere. Una palestra mentale dove i bambini troveranno le condizioni ideali di conoscere per scoperta, dove viene valorizzata la dimensione ludica ed è possibile imparare a osservare le cose e le situazioni da più punti di vista”.
L’intervento prevede la realizzazione di uno o più edifici – per un totale massimo di 1.500 mq di superficie – con l’obiettivo che la superficie permeabile esistente “non subisca variazioni in termini quantitativi”.