Da maggio prossimo Berberè avrà una nuova pizzeria – la quarta a Bologna – e un centro di formazione permanente chiamato Casa Madre per imparare l’arte della pizza e del lievito madre. Nasceranno in Via Murri 71, nei locali che erano di Fourghetti, occupando l’intera palazzina che diventerà così il cuore pulsante del brand e la sua centrale operativa.
Dal 2010, anno dell’apertura della prima pizzeria alle porte della città (Castel Maggiore), oggi l’impresa dei fratelli Aloe conta 19 locali in 8 città italiane e a Londra, gestiti tutti in forma diretta da 350 dipendenti, e tanti riconoscimenti, tra cui il 5° posto della classifica mondiale Artisan Chains della guida 50 Top Pizza.
Casa Madre avrà ampi spazi per la didattica teorica per trasmettere alle persone neo assunte in formazione le conoscenze riguardanti la pizza e il lievito madre, il modello Berberè di gestione di una pizzeria ma anche i valori del brand e l’ecosistema delle aziende che forniscono le materie prime.
Ci saranno, inoltre, vere e proprie masterclass, tenute da professioniste e professionisti del settore e dedicate a store manager e responsabili di cucina delle pizzerie, area manager e a tutte le altre figure manageriali. I temi trattati saranno tra i più disparati, ma nel 2024 sono stati già programmati alcuni dei corsi di formazione di “Casa Madre”, tra cui “La storia della pizza in Italia e nel mondo”, ma anche un corso di Leadership e comunicazione per gestire i team di lavoro e il corso “Safe at work”, curato da Fondazione Libellula, per riconoscere e fronteggiare discriminazione e molestie.