Dopo due anni di lavori di ristrutturazione, nell’ex Bocciofila del Navile apre domenica 28 settembre 2025 alle ore 18.00, via Francesco Zanardi 230/2, BACH – Bologna Art Culture Hub, progetto firmato da Leggere Strutture Art Factory in collaborazione con il Quartiere Navile e con il supporto di Arci Bologna.
BACH nasce come Casa degli Artisti: uno spazio multidisciplinare dedicato alle arti performative e allo spettacolo dal vivo, ma anche un luogo di comunità dove far crescere progetti sociali, educativi e interculturali. Qui troveranno casa non solo artisti e compagnie, ma anche famiglie, bambini, adolescenti e persone di ogni età.
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per l’innovazione sociale e con il contributo tecnico di Marchesi Movimento Terra srl, che ha curato una parte essenziale dei lavori interni ed esterni.
All’inaugurazione di domenica, dopo il taglio del nastro e il brindisi, i nuovi spazi verranno subito messi in movimento: performance, artisti e prime azioni creative daranno il via al percorso di questo nuovo hub culturale, che da lunedì 29 settembre entrerà a pieno regime.
Tra i partner anche Offside Pescarola, osteria sociale, luogo di inclusione e promozione dello sport, che dal 2019 porta avanti un percorso di rinnovamento del quartiere.