Dal 10 al 13 ottobre 2024, con un’anteprima il 27 settembre, torna ROBOT Festival che da quindici edizioni sotto la direzione artistica di Marco Ligurgo attraversa i linguaggi differenti della musica elettronica tra live, dj set e performance.
Il tema scelto come chiave per leggere lo scenario contemporaneo in cui si muove il festival è Transition—Gender, Digital, Green legato a un bellissimo manifesto dalla la vocalist e composer Lyra Pramuk.
Che cos’è la civiltà umana, se non una transizione?, si chiede Pramuk. E la nostra transizione attuale? […] Il nostro presente è dettato da una filosofia di estrazione, distruzione e replica di progetti umani. Dopo aver colonizzato l’intero mondo ed estratto tutte le sue risorse materiali, l’élite occidentale ha ora avviato la fase successiva del suo piano di dominazione universale: l’estrazione degli esseri umani e della cultura umana per il suo valore commerciale. […] Cos’è un orizzonte, se non una transizione? Credo che dobbiamo tutti transitare fuori da questa crudele realtà. Transitare attraverso il dolore. Transitare con rabbia. Transitare attraverso ogni pulsazione, battito, canzone, trama e miraggio.
Il programma si snoderà in diversi luoghi di Bologna con i soliti DumBO, Palazzo Re Enzo, Oratorio San Filippo Neri e TPO e due novità: la Chiesa di San Barbaziano e la Basilica di Santa Maria dei Servi.
I nomi in cartellone non possono non far pensare che questa sarà, ancora una volta, un’edizione tra le migliori, ecco però quali sono secondo noi i live da non perdere.
Nicola Ratti
Per la prima di “Automatic Popular Music”, in collaborazione con RomaEuropaFestival, Nicola Ratti presenta un’installazione site specific esclusiva, quattro ore in cui il pubblico è invitato ad entrare e stare dove e quanto vuole, niente palco, il suono occuperà l’intera sala Re Enzo.
Quando: venerdì 27 settembre – Palazzo Re Enzo
Kali Malone
La ricerca della musicista americana residente in Svezia implementa sistemi di accordatura unici in forma minimalista, tra sintesi analogica e digitale, spesso combinati con strumenti acustici – come organo a canne, archi e strumenti a fiato, liuto e gong. A ROBOT presenta alcune composizioni riadattate per suonare alla massima potenza sull’organo più importante di Bologna, quello della Basilica di Santa Maria dei Servi.
Quando: giovedì 10 ottobre – Basilica Santa Maria dei Servi
Valentina Magaletti & Nídia
Valentina Magaletti, in assoluto tra i nomi più innovativi nell’approccio alla batteria e alla composizione in genere, incontra l’elettronica viscerale e militante della producer afro-portoghese Nídia. Un progetto nato scambiandosi beats per abbattere le barriere linguistiche e destinato a durare. A ROBOT presentano il disco “Estradas”, in uscita il 13 settembre.
Quando: giovedì 11 ottobre – DumBO, Binario Centrale
Marta Salogni & Francesco Fonassi
Dopo “Lʼebbrezza delle grandi profondità”, risultato della prima collaborazione tra l’artista sonoro Francesco Fonassi e la produttrice Marta Salogni, arriva con un arsenale di macchine a nastro, il nuovo “Orafiore”, live a ROBOT 15 in data unica per il nord Italia.
Quando: venerdì 11 ottobre – Ex Chiesa di San Barbaziano
Drew McDowall
Un gigante dell’elettronica – dalla militanza in Psychic TV e Coil, alle molteplici collaborazioni – a Bologna per presentare l’ultimo “A Thread, Silvered and Trembling”, più altre escursioni.
Quando: sabato 12 ottobre – Oratorio di San Filippo Neri
KOKOKO!
Musica dalle macerie del mondo civilizzato con materiali di scarto recuperati e resi strumenti, mescolati a beat elettronici più ‘tradizionali’ a ricreare il caos politico della Repubblica del Congo.
Quando: sabato 12 ottobre – DumBO – Binario Centrale
Daniela Pes
La cantante, strumentista e musicista elettronica arriva a ROBOT per l’ultima data del glorioso tour dell’album “Spira”, prodotto da IOSONOUNCANE e uscito per l’etichetta Tanca Records. Tra elegante e oscura elettronica dai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmico, sette tracce avvolte dal canto di un’artista dal talento multiforme. Un’esibizione esclusiva con brani inediti e uno show luci che si vedrà solo qui.
Quando: sabato 12 ottobre, DumBO – Binario Centrale
Max Cooper
Il ragazzo di Belfast, che gravita tra l’elettronica, l’ambient e la techno, torna a Bologna con la sua valigia ipnotica e con il suo nuovo spettacolo 3D/AV live, in anteprima a ROBOT. Un biologo arrivato sino al dottorato, che ha poi consacrato la sua vita alla musica.
Quando: sabato 12 ottobre – DumBO – Binario Centrale
Deli Girls
Pilotati dalla presenza magnetica e dall’ugola di cartavetrata di Danny Orlowski sopra un arsenale di drum machine e sequencer, i concerti dei Deli Girls sono tempeste di furia e vulnerabilità che colpiscono contemporaneamente cuore, stomaco e cervello.
Quando: domenica 13 ottobre – TPO