Ad could not be loaded.

I live gratis al museo: torna ArtRockMuseum. Ecco il programma.

Dieci concerti a Palazzo Pepoli dal 14 febbraio al 18 aprile ogni mercoledì alle 19.30

Scritto da La Redazione il 9 febbraio 2018
Aggiornato il 12 febbraio 2018

Quattro anni fa una rassegna di concerti in un museo non era così scontata. Eppure ArtRockmMseum, il format creato da Pierfrancesco Pacoda, oltre a diventare un appuntamento annuale fisso, è oggi una certezza che trova emuli anche altrove. Un successo determinato dalla particolare struttura dell’evento che permette di osservare gli ospiti da un punto di vista diverso, grazie ai live quasi sempre site-specific (o riarrangiati attorno a strumenti nuovi) e alle conversazioni che intervallano le esibizioni offrendo una cornice inedita alle canzoni.

Dopo aver ospitato artisti come Dente, Lo Stato Sociale, Iosonouncane, Murubutu, Godblesscomputers e tanti altri, ArtRockMuseum torna a Palazzo Pepoli con dieci date dal 14 febbraio al 18 aprile, puntando soprattutto sui nomi nuovi della musica italiana, scommettendo su alcuni emergenti e lanciando addirittura un contest per scegliere tre band emergenti da far suonare in un’unica serata.

Non mancheranno i veterani (Poggipollini, Flavio Giurato ed Extraliscio), ma sono tantissimi gli under 35, con un nucleo centrale che pesca dal fertile territorio bolognese (Altre di B, Paletti e Joycut).

La rassegna anche quest’anno è organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città e noi di Zero, media-partner, pubblicheremo di volta in volta una playlist che racconta le influenze musicali degli artisti.

artrockmuseum 1

Ecco il programma completo:

Mercoledì 14 febbraio ore 19.30
La Notte

Il giovanissimo quintetto fiorentino ha appena pubblicato il secondo album, ‘Volevo fare bene’, prodotto da Andrea Marmorini (già produttore dei Fast Animals and Slow Kids) per l’etichetta Woodworm.

Mercoledì 21 febbraio ore 19.30
Giorgieness

La cantautrice Giorgia d’Eraclea ha da poco realizzato il suo secondo album, ‘Siamo tutti stanchi’ e porta un live con una formazione pensata in esclusiva per ArtRockMuseum.

Mercoledì 28 febbraio ore 19.30
Altre di B

Sono una delle band rivelazione della realtà rock bolognese, proiettati adesso in una dimensione internazionale. Il loro secondo album si chiama ‘‘Miranda!’ e nel 2018 suoneranno al South By Southwest di Austin in Texas.

paletti

Mercoledì 7 marzo ore 19.30
Paletti

Cantautore con una esperienza internazionale con importanti collaborazioni con registi come Ridley Scott e Paolo Sorrentino, Paletti porterà il suo nuovo disco ‘Super’, tra electro pop e musica d’autore.

Mercoledì 14 marzo ore 19.30
JoyCut

Il trio bolognese è reduce dall’ultima edizione della Biennale Musica di Venezia con ‘Komorebi’, progetto multimediale nato dalla fascinazione per la cultura orientale, dopo un tour in Cina e Giappone. Ad ArtRockMuseum presenteranno una performance tra musica e immagini con le loro produzioni più recenti.

Mercoledì 21 marzo ore 19.30
Federico Poggipollini

Il chitarrista noto per le collaborazioni con Ligabue, nel 2016 ha pubblicato il suo nuovo album solista, ‘Nero’, omaggio al blues più profondo, ed è adesso al lavoro sulla prossima produzione che ascolteremo in anteprima nel suo live ad ArtRockMuseum.

colombre

Mercoledì 28 marzo ore 19.30
Colombre

Giovanni Imparato è una delle nuove promesse della musica italiana di qualità. ‘Pulviscolo’, il suo disco d’esordio, è arrivato nel 2017 in finale al Premio Tenco come migliore opera prima.

Mercoledì 4 aprile ore 19.30
Data Contest

In questa serata si esibiranno i tre vincitori del contest, in una serata dedicata ai giovani artisti e alle band emergenti.

Mercoledì 11 aprile ore 19.30
Flavio Giurato

Flavio Giurato è un artista di culto, espressione, per una volta, perfettamente appropriata. Una carriera artistica lontano dal clamore, fatta di poche opere realizzate nel corso degli anni, che testimoniano una profondità di scrittura fatta di riferimenti letterari che si fanno canzone.
‘Le promesse del mondo’ è il suo ultimo lavoro, uscito da poco, un concept album sul movimento, l’instabilità, le migrazioni, tra echi latino americani e suggestioni in castigliano e in napoletano.

Mercoledì 18 aprile ore 19.30
Extraliscio

Il gruppo di ‘punk da balera’ guidato da Moreno ‘Il Biondo’ Conficconi e da Mirco Mariani presenterà in anteprima il nuovo album, una raccolta di ballate tra polka e chitarre free.