Sarà il pluripremiato Anatomia di una caduta di Justine Triet a riaccendere giovedì 13 giugno alle 21:45 lo schermo dell’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario la cui rassegna slow cinema quest’anno compie 20 anni. Tre mesi di film d’autore in programma fino a lunedì 9 settembre con il meglio della scorsa stagione, le prime visioni e gli appuntamenti con i registi, italiani e non solo.
Tra gli ospiti attesi ci sono Michele Riondino, Margherita Vicario con Anita Rivaroli, Wim Wenders, Riccardo Milani, Marco D’Amore e Matteo Garrone. E anche quest’anno, grazie all’iniziativa del ministero della Cultura “Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate”, i film italiani, europei e UK si potranno vedere al prezzo speciale di 3,50 euro.
Domenica 16 giugno, Michele Riondino apre con il suo Palazzina Laf il ciclo di 5 appuntamenti con gli autori italiani della rassegna “Accadde domani”. Mercoledì 19 giugno, l’Arena Puccini ospita invece la cantante Margherita Vicario, anche lei al debutto dietro la macchina da presa con Gloria!: insieme a lei, la sceneggiatrice Anita Rivaroli. Si continua lunedì 8 luglio con il ritorno all’Arena Puccini del regista Riccardo Milani, che presenterà la commedia con Antonio Albanese e Virginia Raffaele Un mondo a parte. Giovedì 11 luglio, Marco D’Amore introdurrà Caracas, il film interpretato da lui stesso insieme a Toni Servillo, tratto dall’opera letteraria Napoli Ferrovia di Ermanno Rea. È un ritorno anche quello di venerdì 19 luglio, quando il pubblico dell’Arena Puccini potrà incontrare Matteo Garrone in occasione della proiezione del film vincitore di 7 David di Donatello Io Capitano, in versione originale con sottotitoli in italiano.
In collaborazione con il festival Il Cinema Ritrovato”, martedì 25 giugno all’Arena Puccini ci sarà una serata speciale con il regista Wim Wenders e la proiezione della versione in lingua originale con sottotitoli in italiano di Buena Vista Social Club. Il film del 1999, con cui il regista tedesco lanciò nel mito le antiche glorie cubane capitanate da Compay Segundo, è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Wim Wenders Foundation, per festeggiare i 25 anni dall’uscita. Si potrà vedere anche l’ultimo lavoro di Wenders, l’acclamato Perfect Days (sabato 22 giugno e sabato 6 luglio). Mercoledì 26 giugno è invece già tempo di anteprime: un giorno prima dell’uscita nelle sale, ecco Hit Man – Killer per caso, l’action movie di Richard Linklater (di cui Netflix ha comprato i diritti per lo streaming), con protagonisti Glen Powell, qui anche sceneggiatore e co-produttore insieme a Linklater, e Adria Arjona.