Per chi non lo conoscesse, il BRAW (BolognaRagazzi Award) è uno dei premi più importanti per i libri per bambini e ragazzi pubblicati in tutto il mondo, istituito storico riconoscimento della Bologna Children’s Book Fair (21-24 marzo 2022), la più importante fiera dedicata al settore editoriale kids e al mercato dei contenuti per bambini.
Tra i 2215 titoli candidati provenienti da 62 Paesi e regioni del mondo di quest’anno, l’unico vincitore italiano – tutto bolognese – è Teatro di Natura di Michelangelo Setola edito per Canicola.
Il libro premiato nella sezione Comics Middle Grade è dedicato all’avventurosa vita di Ulisse Aldrovandi, botanico e naturalista che realizzò a Bologna uno dei primi musei di storia naturale in Italia e ancora oggi figura di riferimento nell’ambito dello studio e della ricerca.
Sperimentando la trasparenza del colore acquerellato, Setola approfitta del cinquecentenario della nascita per narrare i momenti significativi che scandiscono le tappe della vita del naturalista fin dall’infanzia, come la fuga verso Roma a soli dodici anni, i viaggi in Francia e Spagna densi di accadimenti straordinari, e poi la realizzazione del primo Orto Botanico di Bologna, la costituzione di uno dei primi corsi di storia naturale dell’epoca, la persecuzione per eresia, ecc. che si alternano a episodi immaginari in cui prendono forma dialoghi fantasmagorici tra il protagonista e animali, piante e minerali così caparbiamente riprodotte su carta da alcuni artisti dell’epoca e che tutt’oggi il mondo ammira.
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2022 le tavole originali del libro saranno esposte alla Biblioteca Universitaria di Palazzo Poggi all’interno di un più ampio progetto che pone al centro proprio la figura e il lavoro di Aldrovandi tra laboratori, incontri e live painting.