Romana di nascita, ma bolognese d’adozione, Marcella Di Folco è stata una delle figure più importanti del movimento trans italiano e non solo. Tra i suoi innumerevoli meriti, uno spicca più di altri: nel 1995, infatti, si candidò in Consiglio Comunale a Bologna con la lista dei Verdi diventando così la prima persona trans al mondo eletta ad una carica pubblica.
Ora un podcast dal titolo Mai Annoiata, realizzato da Federico Fabiani e Francesca Sciacca e presente su diverse piattaforme, ne ripercorre la storia attraverso la sua voce e quella di chi l’ha conosciuta.
La vicenda personale di Marcella Di Folco ha sempre intersecato la storia del nostro Paese, fin dagli anni 60, quando lavorando al Piper Club, entrò in contatto con il mondo della Dolce Vita romana di quegli anni diventando così una presenza costante nei film di Fellini e recitando per Elio Petri, Dino Risi, Alberto Sordi e Rossellini.
Presidente del MIT (Movimento Identità Trans) dal 1988 al 2010 – anno della sua morte -, Di Folco è stata sempre stata in prima linea dalle prime battaglie di liberazione sessuale fino ai Pride dei giorni nostri.
Nel 2021 il Comune di Bologna le ha dedicato un’area al centro del giardino di Villa Cassarini, “Piazzale Marcella Di Folco”.
Mai Annoiata cerca di capire cosa volesse dire essere una persona trans nell’Italia del secondo ‘900, e come tante individualità dai margini si sono fatte comunità e hanno lottato per i propri diritti.